Consiglio comunale di Terracina, il commento dei Capigruppo di Maggioranza dopo l’assise che si è riunita ieri, 22 maggio
“Registriamo con rammarico l’assenza in blocco della minoranza dal Consiglio Comunale di ieri, appresa ancor più con stupore alla luce delle motivazioni contenute in una nota diffusa successivamente. È nostro dovere ricordare che ogni consigliere comunale, indipendentemente dall’appartenenza politica, ha una responsabilità istituzionale verso la Città e i cittadini, che impone presenza, confronto e partecipazione nelle sedi ufficiali”, così i Capigruppo di Maggiorana dopo il Consiglio Comunale di ieri.
“Le accuse rivolte alla nostra Amministrazione — di sordità, inefficienza e autoreferenzialità — vengono smentite dai fatti e dall’attività amministrativa quotidiana. Abbiamo sempre garantito disponibilità al dialogo e al confronto costruttivo, sia in Aula che nelle Commissioni, riconosciuta dagli stessi consiglieri di minoranza in più occasioni.
Sorprende che, anziché portare il dibattito in Consiglio Comunale, davanti ai cittadini, la minoranza abbia preferito affidarsi a un comunicato stampa, eludendo il confronto istituzionale.
In merito ai tempi di trattazione di interpellanze e mozioni, come ribadito anche in Aula, eventuali ritardi sono legati alle oggettive difficoltà organizzative degli uffici, che stiamo affrontando con responsabilità.
Il confronto politico può essere serrato e le posizioni diverse, ma il rispetto per le istituzioni e per la comunità impone di non sottrarsi mai al dibattito pubblico. La maggioranza resta, come sempre, aperta al dialogo e alla collaborazione nell’interesse della Città”, concludono i Capigruppo di Maggioranza.