Appuntamento in piazza Indipendenza per l’intera giornata di sabato 19 luglio: opportunità rivolta a tutti, senza bisogno di prenotazione
Dopo la riuscitissima prima edizione proposta lo scorso marzo il Comune di Pontinia ha organizzato per il 19 luglio un secondo appuntamento con l’Open Day per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Il 15 e il 16 marzo scorsi furono quasi 300 i richiedenti presentatisi negli uffici al piano terra di piazza Indipendenza, nel Palazzo Comunale. Questa volta l’opportunità scatterà nella giornata di sabato 19, dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19: i cittadini, residenti e non, potranno presentarsi senza prenotazione, anche se hanno fissato un appuntamento per i prossimi mesi: basterà munirsi di una fototessera, della tessera sanitaria o del codice fiscale; servirà anche il documento d’identità scaduto o in scadenza, la denuncia presentata per eventuale furto o smarrimento, un altro documento o due testimoni. Per i cittadini stranieri, invece, saranno necessari passaporto e permesso di soggiorno.
Per i minori, infine, in caso di Cie valida per l’espatrio occorrerà la presenza dell’interessato e di entrambi i genitori, o in alternativa dell’assenso scritto del genitore non presente. Il costo della pratica è di 22,20 euro, versabili sul posto in contanti o tramite Pos.
Il secondo “Open Day” per il rilascio delle carte d’identità elettronica è un’iniziativa coordinata dalla responsabile ad interim del settore “Affari Generali”, dott.ssa Francesca Pacilli e fortemente voluta dal sindaco dott. Eligio Tombolillo: “Nei mesi scorsi il Ministero dell’Interno ci ha permesso di potenziare la nostra dotazione strumentale e abbiamo deciso di ripetere l’Open Day dopo il successo di marzo per ridurre le lunghe liste d’attesa venendo incontro alle richieste dei nostri concittadini. E’ un’opportunità preziosa per loro ma anche per chiunque si ritrovi a visitare la nostra città, compresi i numerosi turisti presenti in questo periodo sul territorio provinciale!”.