“OMICRON AL 95% NEL LAZIO”. E SU NATURE: “CARICA VIRALE MINORE E MALATTIA POLMONARE ATTENUATA”

Covid, D’Amato: “Omicron nel Lazio ormai prevalente al 95%, valore Rt rimane sotto 1, non si prospetta nessun cambio di colore”. E, intanto, lo studio su Nature: “Minore carica virale”

“Nel Lazio la variante Omicron è oramai prevalente al 95% sul totale dei campioni sequenziati. Questo è il dato che emerge dall’analisi preliminare del laboratorio regionale di riferimento dell’Istituto Spallanzani. I dati preliminari condotti dal SERESMI-Spallanzani (Servizio Regionale delle Sorveglianze delle Malattie Infettive) vedono un valore RT ancora sotto a 1 (0.76) per la seconda settimana di seguito, un numero di casi stabili rispetto alla settimana precedente, con un aumento dell’incidenza legato prevalentemente agli asintomatici. Il tasso di occupazione dei posti di area medica è leggermente al di sopra del valore target, mentre il tasso di occupazione delle terapie intensive si mantiene stabile al di sotto del valore target. Questi indicatori determineranno con molta probabilità il mantenimento del Lazio in zona gialla”. Così, ha dichiarato, oggi 27 gennaio, l’Assessore alla sanità regionale Alessio D’Amato.

Intanto, proprio quando Moderna annuncia di aver inoculato la prima dose di un vaccino sperimentale contro Omicron, sulla rivista scientifica “Nature” è stato pubblicato uno studio in cui alcuni scienziati hanno dato conto di una prova effettuata su topi e criceti.

Secondo gli scienziati della rete SAVE/NIAID (la rete collaborativa del programma SARS-CoV-2 Assessment of Viral Evolution (SAVE) dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (NIAID), lo studio “dimostra una malattia polmonare attenuata nei roditori, che corrisponde ai dati clinici preliminari sull’uomo“. 

Un aspetto già messo in luce da altri studi pubblicati su riviste specializzate e che si sta facendo largo nella convinzione della comunità scientifica mondiale.

Articolo precedente

CISTERNA CELEBRA LA MEMORIA: IL SINDACO HA INCONTRATO UN 98ENNE CHE FU DEPORTATO

Articolo successivo

PROVINCIA DI LATINA: MUZIO NOMINATA PRESIDENTE COMMISSIONE AMBIENTE

Ultime da Cronaca