OMICIDIO IACOVACCI-ATTANASIO: CHIESTA PENA DI MORTE PER I SEI IMPUTATI IN CONGO

Vittorio Iacovacci
Vittorio Iacovacci

Omicidio Iacovacci-Attanasio: chiesta la pena di morte per i sei imputati presso il Tribunale militare del Congo

Il procuratore militare Bamusamba Kabamba ha chiesto la pena di morte per i sei uomini processati a Kinshasa da un tribunale militare per gli omicidi dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, del carabiniere di Sonnino Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo, avvenuti nel febbraio 2021 nell’est del Paese.

Il sito d’informazione locale “Actualité” spiega, però, che la pena di morte è spesso richiesta e comminata nella Repubblica democratica del Congo nei casi di “sicurezza nazionale”, ma non viene applicata da 20 anni ed è sistematicamente commutata nell’ergastolo.

“Le vittime sono state rapite, trascinate in profondità nella foresta prima di essere giustiziate”, ha affermato il procuratore militare nella sua requisitoria davanti al tribunale militare della guarnigione di Kinshasa-Gombe, situato all’interno della prigione militare di Ndolo.

Cinque dei sei imputati sono attualmente detenuti, mentre un sesto è latitante ed è processato in contumacia. Tutti e sei sono accusati di “omicidio, associazione a delinquere, detenzione illegale di armi e munizioni da guerra”. 

Articolo precedente

TERRACINA, COMMISSARIO ORDINA AI PROPRIETARI DI POTARE SIEPI E RIMUOVERE PIANTE SECCHE

Articolo successivo

CLAAI ASSIMPRESE: SOSTENERE I GIOVANI IMPRENDITORI E LE START UP LOCALI

Ultime da Giudiziaria