OMICIDIO ATTANASIO-IACOVACCI: SEI CONDANNE ALL’ERGASTOLO

Vittorio Iacovacci
Vittorio Iacovacci

Sei uomini sono stati condannati all’ergastolo da un tribunale militare a Kinshasa per l’omicidio dell’ambasciatore italiano, Luca Attanasio, del Carabiniere di Sonnino Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo nel febbraio 2021, nell’Est della Repubblica Democratica del Congo.

Il pubblico ministero aveva chiesto la pena di morte. 

A marzo, il procuratore militare Bamusamba Kabamba aveva chiesto la pena di morte per i sei uomini processati a Kinshasa da un tribunale militare per gli omicidi.

Il sito d’informazione locale “Actualité” spiegava, però, che la pena di morte è spesso richiesta e comminata nella Repubblica democratica del Congo nei casi di “sicurezza nazionale”, ma non viene applicata da 20 anni ed è sistematicamente commutata nell’ergastolo.

“Le vittime sono state rapite, trascinate in profondità nella foresta prima di essere giustiziate”, aveva affermato il procuratore militare nella sua requisitoria davanti al tribunale militare della guarnigione di Kinshasa-Gombe, situato all’interno della prigione militare di Ndolo.

Tutti e sei i condannati erano accusati di “omicidio, associazione a delinquere, detenzione illegale di armi e munizioni da guerra”. 

Nella sentenza, il tribunale militare congolese ha riconosciuto all’Italia un risarcimento equivalente a due milioni di dollari a carico dei condannati. L’Italia, quale parte civile, nel chiedere il risarcimento non aveva indicato cifre e si era rimessa alla valutazione del magistrato. Si tratta di un riconoscimento destinato a rimanere su carta in quanto la somma in franchi congolesi equivalente a 1,83 milioni di euro dovrebbe essere recuperata presso i sei rapinatori, uno dei quali, quello considerato il capobanda, è latitante. L’ergastolo è stato comminato per i reati di associazione per delinquere e omicidio e ci sono state tre assoluzioni per detenzione di armi, accusa che aveva giustificato il ricorso al tribunale militare.

Articolo precedente

CISTERNA, TORNA LA PASSIONE DI CRISTO

Articolo successivo

ANNI DI VIOLENZE CONTRO LA MOGLIE E I FIGLI: PER 2 ANNI DOVRÀ STARE LONTANO DAI FAMIGLIARI

Ultime da Giudiziaria