Ombre di legalità è l’iniziativa di Un’Altra Città fortemente voluta per continuare un percorso di informazione e di memoria
“Dalla strage di Capaci a quella di Via D’Amelio – spiega in una nota “Un’Altra Città” – ricorderemo i giudici e gli uomini Giovanni Falcone e Paolo Borsellino unitamente agli uomini e alle donne delle rispettive scorte uccisi barbaramente negli attentati del 1992 dalla mafia. Dopo la commemorazione del 23 maggio, il 19 giugno è stato presentato il libro “Traditi” dell’ex magistrato antimafia Antonio Ingroia.
Il 18 luglio alle ore 18.30 presso la Sala Ribaud del comune di Formia commemoreremo il giudice Borsellino barbaramente ucciso con la sua scorta il 19 luglio 1992. Il ricordo sarà con una rappresentazione teatrale “Un uomo, una picciridda: storia di Rita Atria testimone di giustizia” curata da Annamaria Zuppardi, Federica Monza e Mirella Valente.
L’iniziativa Orme di legalità riprenderà in autunno con altri ospiti ed eventi: la lotta alla criminalità, la difesa della legalità rappresentano oggi, ancor più di prima, impegno civile e responsabilità civica. Il nostro ringraziamento a quanti hanno, con il sacrifici o della propria vita, garantito libertà per tutti”.