Occupazione abusiva dell’area a Foce Verde: il Comune di Latina si costituisce parte civile nei confronti del titolare di un noto locale del capoluogo
Un’occupazione del demanio marittimo ritenuta abusiva per cui il Comune è considerato parte offesa, risalente a sette anni fa, anno 2013.
Si tratta dello stabilimento balneare “Boca Chica”, a Foce Verde, che avrebbe occupato abusivamente il demanio marittimo con cabine, ombrelloni e manufatti vari. Fu in ragione di un sopralluogo compiuto dai Carabinieri del Nas all’inizio di agosto 2013, a cui fece seguito un accertamento dei tecnici comunali, che l’Ente di Piazza del Popolo ordinò alla “Residence Belsito srl”, che si occupa del lido, di rimuovere subito tutti i presunti abusi.
I Nas avevano contestato alla società di aver posizionato abusivamente sul demanio marittimo circa duecento basi per ombrelloni, una rete da pallavolo con relativa area di gioco, sei cabine, una cabina spogliatoio, una zona per lo svago dedicata ai bambini, una zona relax ombreggiata, una cabina infermeria e delle docce. Alla “Residence Belsito», con ordinanza del 19 settembre 2013, l’allora Dirigente comunale del servizio Ambiente aveva ordinato di rimuovere gli abusi entro e non oltre dieci giorni.
Ora, con una delibera di Giunta approvata ieri 14 gennaio, il Comune si costituisce parte civile nel procedimento penale per cui il titolare della società è stato citato, con giudizio immediato dal Tribunale di Latina, lo scorso 9 novembre, poiché imputato in ordine al reato della contravvenzione di abusiva occupazione di suolo demaniale.
Giudizio immediato “per aver arbitrariamente occupato una superficie del Demanio Marittimo di circa 2420 metri quadri sita a Latina, località Foce Verde – si legge nella delibera -, nello specifico un tratto di spiaggia libera destinata ad uso pubblico, posizionando paletti per ombrelloni, lettini e pedane in legno, in totale assenza di titolo concessorio“.
L’incarico di difesa del Comune di Latina è stato assegnato alla dipendente dell’Avvocatura Comunale Cinzia Mentullo.