Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra in compagnia del consigliere comunale di Roma Yuri Trombetti Presidente della Commissione Consiliare Patrimonio e Politiche abitative hanno effettuato un sopralluogo in zona 167
Il sopralluogo effettuato ieri 16 marzo si inquadra nel piano di verifiche che l’amministrazione capitolina sta effettuando sul proprio patrimonio immobiliare circa le occupazioni abusive degli immobili. Piano che incontra la volontà dell’amministrazione di Aprilia di controllo e gestione del territorio attraverso percorsi di legalità con i quali è possibile per le Istituzioni garantire legittimità e sostegno alle persone più fragili.
I due amministratori comunali, in contatto sul tema dell’edilizia pubblica e gestione del territorio, hanno visitato gli edifici dove sono allocati 200 alloggi popolari di via Lussemburgo e via Parigi di proprietà del Comune di Roma. A breve, inoltre, anche in questi edifici inizieranno lavori di riqualificazione in parte finanziati dal Pnrr.
“Abbiamo riportato al rappresentante dell’amministrazione comunale romana tutta una serie di criticità legate a questi alloggi e alle occupazioni abusive – ha commentato il sindaco Antonio Terra – intorno a questi appartamenti permangono difficoltà che vanno risolte proprio per meglio sostenere il diritto alla casa e favorire servizi più efficienti per quelle famiglie aventi diritto. La riqualificazione del quartiere, che abbiamo messo in campo da tempo, passa anche attraverso queste verifiche.
“La nostra volontà – ha concluso il primo cittadino di Aprilia Antonio Terra – è chiaramente quella di proseguire lungo la strada tracciata di controllo di tutte le situazione e di rigenerazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, garantendo la massima legalità e intensificando l’attività di controllo di edifici di proprietà del Comune di Aprilia o di altri enti pubblici all’interno del nostro territorio come quelli del Comune di Roma con il quale restiamo in contatto. Tutti i soggetti in campo devono fare la loro parte, ringraziamo per questo il consigliere Trombetti”.