NUOVO OSPEDALE DI LATINA: OK A STUDIO DI FATTIBILITÀ DELLO STUDIO ROMANO

La presentazione del progetto del nuovo Ospedale di Latina agli operatori sanitari avvenuta lo scorso giugno 2021. In piedi la Direttrice Generale dell'Asl di Latina Silvia Cavalli

La Asl di Latina ha approvato la delibera sulla studio di fattibilità per il nuovo Ospedale del capoluogo di provincia

Con deliberazione 10 dicembre 2020, n. 1384, la direzione generale dell’Azienda USL Latina ha indetto una selezione per la redazione di uno Studio di fattibilità per il nuovo ospedale di Latina. Successivamente con deliberazione del 28 dicembre 2020, n. 1511, il direttore generale dell’Azienda USL Latina ha accettato dall’Associazione Nazionale Costruttori edili di Latina (Ance) la donazione del progetto per la costruzione del “Nuovo Ospedale Pontino” che dovrebbe avere la disponibilità di 700 posti letto.

A febbraio scorso, un’altra firmata dal direttore generale facente funzioni dell’Azienda USL Latina, affidando un incarico esterno per rimodulare il progetto, ha stabilito che i posti letto fossero non di 700 (così come prevedeva il progetto Ance da 380 milioni) ma di 524 così come deliberato dalla Regione Lazio (DCA 257 del 2020). 

In ragione della rimodulazione e del sostanziale ridimensionamento del progetto Ance, la Asl, lo scorso 5 marzo, ha deliberato una selezione per la redazione di uno studio di fattbilità.

A maggio scorso, tale studio di fattibilità è stato affidato dalla Asl di Latina allo Studio Ottaviani Associati di Roma che, lo scorso 16 settembre, lo ha consegnato all’Azienda sanitaria locale.

Ora, con una delibera firmata dal Direttore Generale Silvia Cavalli lo scorso 5 ottobre, la Asl di Latina approva lo studio di fattibilità dello studio romano che prevede di spendere 260 milioni per i lavori e affini, tra scatola edilizia, centrali tecnologiche, parcheggi, aree verdi, rete infrastrutturale. Per quanto riguarda le tecnologie sanitarie la spesa fissata è quasi 31 milioni di euro. Il resto è stanziato per arredi e allestimenti.

La struttura verrà realizzata nella zona di Borgo Piave, su un’area di proprietà della Regione che dovrà ricevere gli elaborati progettuali. Secondo la Asl e Ance, che presentarono il progetto ancora da 700 posti, il progetto del nuovo ospedale consentirà “una riqualificazione dell’area anche grazie alla realizzazione di una rete viaria che permetterà il collegamento con la statale Pontina e con i Comuni limitrofi”.

Articolo precedente

COVID, IN AUMENTO I CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA: 42. NESSUN DECESSO

Articolo successivo

CASTELFORTE ADERISCE AL PROGETTO “WIFI ITALIA”

Ultime da Attualità