Ennesimo incidente sul lavoro nel cantiere edile a Roma: a perdere la vita un uomo di 61 anni originario di Latina
Si chiamava Maurizio Lungo, è morto a 61 anni mentre stava lavorando. L’operaio, originario di Latina, era intento a ristrutturare la facciata di una villa in via del Buon Ricovero, a La Giustiniana, nella Capitale, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto da circa tre metri. È morto sul colpo ieri intorno alle 13.
Lungo era dipendente di una ditta. Gli investigatori del Commissariato di Polizia “Flaminio Nuovo” hanno effettuato con la Polizia scientifica un sopralluogo nella villa per verificare il rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro. Indaga la Procura di Roma che vuole verificare anche sulla regolarità del contratto di lavoro dell’operaio 61enne.
“L’ennesima vittima ci impone di considerare la sicurezza sul lavoro un tema prioritario nell’agenda politica nazionale – spiega in una nota Eleonora Mattia, presidente della commissione lavoro del consiglio Regionale del Lazio -. In regione molto è stato fatto, a partire da strumenti legislativi innovativi – come la legge sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – e un costante confronto interistituzionale e con le parti sociali, ma non è sufficiente. Serve impegno collettivo per diffondere una cultura della sicurezza a partire dalle scuole, in ogni impresa e realtà del nostro tessuto produttivo”.