NUOVE MAGLIE DEL LATINA CALCIO, LO SFOGO DI UN TIFOSO: “COSÌ SI STRAVOLGE LA STORIA”

Lettera di un tifoso del Latina e socio del Club Ultras “Sante Palumbo” di Latina sulle nuove maglie della squadra di calcio

“Scrivo in qualità di tifoso che segue le vicende del Latina Calcio da oltre quarant’anni e di socio del più antico Club di tifosi del Latina.

Il mio primo campionato, stagione 1976/77 in Serie D, coincise con la storica vittoria: il Latina precedette di otto punti il Frosinone. Ricordo ancora l’ultima giornata, il 2-0 al Velletri, i festeggiamenti e quell’enorme pallone di cartapesta al centro del campo: una coreografia semplice ma indimenticabile agli occhi del bambino che ero.

Le maglie del Latina, pur variando negli anni per sfumatura d’azzurro o ampiezza delle bande, hanno sempre rispettato la tradizione neroazzurra. La più iconica, a mio avviso, resta la bianca con due bande trasversali neroazzurre, che ricordava quelle sudamericane, su tutte la nazionale del Perù.

Oggi, invece, la prima maglia presentata per la nuova stagione mi spinge a intervenire. Il grande leone stilizzato, pur forse pensato per ragioni di marketing, stravolge la nostra identità. Una simile soluzione può andar bene per una maglia celebrativa, non per sostituire la classica casacca a strisce verticali neroazzurre, simbolo e bandiera che unisce generazioni di tifosi.

La maglia non è un semplice capo d’abbigliamento: è un legame emotivo, come una madre, che non può essere sacrificato sull’altare di un’idea malintesa di mercato. Se si vuole sperimentare, lo si faccia con la seconda e la terza maglia, non con quella che rappresenta la nostra storia.

Gli antichi dicevano: est modus in rebus. Qui, la misura è stata ampiamente superata. Per questo, da tifoso, confido che alla prima di campionato torni la nostra vera maglia neroazzurra. Forza Latina. Un tifoso nerazzurro di 59 anni, socio del Club Ultras “Sante Palumbo” Latina”.

A scrivere la lettera aperta Vittorio Simeone.

Articolo precedente

INCENDIO A BORGO SANTA MARIA, TAVOLO IN PREFETTURA: “RIPRISTINATA LA SICUREZZA”

Articolo successivo

FERRAGOSTO DI LATINA, M5S: “LA MARINA È NEL DEGRADO, GIUNTA ASSENTE”

Ultime da Cronaca