Nuove assunzioni e progressioni verticali nel Comune di Latina, esulta l’ex Sindaco Damiano Coletta: “Ne vado fiero”
Il 30 dicembre si sono concluse le procedure di reclutamento di personale, in varie categorie, nel Comune di Latina. Ci sono state 50 nuove assunzioni e 67 progressioni verticali avviate.
“Procedure di concorso – commenta Coletta – che sono partite dopo le elezioni perché non si usa mai il personale per ottenere consenso. Tutto questo mi impone qualche riflessione. Le opere pubbliche richiedono lunghi tempi di realizzazione tant’è che, alcuni confondendo altri strumentalizzando, si sta pensando che il merito di queste opere vada a chi taglia il nastro ora e non a chi ha avviato e seguito i progetti prima.
Ma il tempo, aggiungo, è necessario anche per le riorganizzazioni interne alle amministrazioni e quindi per l’attività di potenziamento degli organici e per i percorsi di premialità interna. Vale lo stesso principio: ci vuole tempo. Soprattutto se le cose vengono fatte bene, in modo trasparente, e nella correttezza nelle selezioni. La lunga stagione della regolamentazione del sistema delle Risorse Umane del Comune di Latina ha raggiunto molte tappe importanti durante la mia esperienza di Sindaco.
Tappe spesso sottovalutate e ancora più spesso “contronarrate” in tutti i modi pur di non riconoscere l’evidenza. Ora si rende merito a quel lavoro che richiama titoli inconsueti: le “pesature” dei dirigenti e delle posizioni organizzative, la regolamentazione delle procedure di mobilità, l’intero ciclo della performance, le progressioni economiche. Tutte basi amministrative per cambiare i percorsi e intraprendere strade corrette. Percorsi che, avviati all’inizio del mio secondo mandato sulle basi solide costruite durante il primo, sono stati conclusi. E di questo permettetemi di andare fiero. Per il bene comune della città”.