“NUOVA” METRO A LATINA, LEGA: “SOLO GRAZIE AL COMMISSARIO”

Metro a Latina
La presentazione della metro in Piazza del Popolo a Latina nel 2006. Una delle opere più fallimentari e farsesche della storia pontina

I candidati consiglieri della Lega Vincenzo Valletta e Valeria Tripodi: “Collegamento con Latina Scalo solo grazie a Valente”

“Il trionfalismo mediatico e non dell’ex sindaco Coletta che ha la superbia di intestarsi il lavoro e la responsabilità che si sono assunti altri è vergognosa. Non esistono altri termini per definire le parole con cui Coletta “festeggia” il contenuto della determina propedeutica all’affidamento del progetto di fattibilità economica del “sistema di trasporto di massa per il collegamento tra lo Scalo e la città”.

“Un atto amministrativo che arriva solo grazie all’impegno e alla responsabilità del commissario Valente che in queste settimane dal suo insediamento sta cercando di mettere ordine e recuperare i tanti gap che l’amministrazione Coletta – Lbc ha creato in oltre sei anni. In questo contesto si inserisce la progettazione di questa infrastruttura a cui da oltre un decennio si sta lavorando e che solo grazie all’impegno delle amministrazioni di centrodestra aveva ottenuto il finanziamento da parte del Cipe, di cui oltre 80milioni di euro congelati dal Comitato interministeriale, e l’inserimento del tracciato nelle linee guida della mobilità regionale. Quello che Coletta definisce “un passo in più nella giusta direzione” non è il risultato della campagna propagandistica, consolidata a ridosso e nel corso della campagna elettorale del 2016 prima e del 2021 dopo, ma della sinergia tra il lavoro svolto da chi lo ha proceduto e da chi lo sta sostituendo a seguito dello scandalo elezioni che lo vede protagonista. Latina non merita di essere il balocco nelle mani di un burattinaio distratto e opportunista che ha avuto tutto il tempo per fare quello che il commissario ha definito e messo nero su bianco nell’arco di un paio di mesi”.

“Questo è quanto chi ha l’onore di amministrare la seconda città del Lazio deve e dovrebbe fare. L’unico bluff che vediamo è quello firmato da Coletta che parla di progetti sostenibili,  credibili e realizzabili cercando di mistificare la realtà di progetti, come quello della metropolitana leggera, che seppur non realizzato aveva il merito di andare a colmare una delle criticità infrastrutturali principali del nostro territorio ce sta nel collegamento tra la città e lo snodo ferroviario di Latina scalo e la città e il mare. Per parte nostra ringraziamo il commissario per aver agito con pragmatismo al fine di non perdere le risorse disponibili ed aver avviato ogni azione necessaria per l’affidamento del progetto di fattibilità tecnico economica del sistema di trasporto di massa per il collegamento tra Latina Scalo e la città, con un impegno di 526mila euro, a fronte del finanziamento ministeriale di 718mila euro. Con il risultato delle elezioni del 4 settembre, confidando nella volontà dei cittadini di optare per un governo stabile, concreto, determinato a realizzare i progetti e non ad attendere che sia qualcun altro a farlo, porteremo in cantiere quest’opera determinante per lo sviluppo di Latina e per consolidare il suo ruolo centrale nella provincia di Latina e nel Lazio”.

Lo dichiarano in un comunicato congiunto gli ex consiglieri comunali della Lega, Vincenzo Valletta e Valeria Tripodi.

Articolo precedente

BARRIERE ARCHITETTONICHE: L’INCONTRO PUBBLICO AL COMUNE DI APRILIA

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 1500 NUOVI CASI E 8 DECESSI

Ultime da Politica