Prosegue la collaborazione tra l’associazione Plastic Free Onlus e il Comune di Sermoneta per la pulizia del territorio e attività di sensibilizzazione ambientale. Tra l’associazione e l’amministrazione comunale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2021 che ha consentito alla città di Sermoneta di fare numerose iniziative di rimozione di rifiuti abbandonati.
Domenica si è svolta una passeggiata ecologica a cui hanno partecipato 14 volontari che hanno percorso il Sentiero dei Silici, il tratto della via Francigena che dall’area mercato giunge fino al centro storico di Sermoneta.
Lungo il percorso i volontari hanno raccolto ben 40 chilogrammi di plastica e rifiuti. “Tanta fatica ma davvero tanta soddisfazione”, hanno spiegato i referenti Plastic Free Martina Radicioli e Antonio D’Alessandro. “Un sentito grazie a tutti gli intervenuti, di cui tanti giovani al primo evento, che hanno mostrato tanta passione per la tematica ambientale e hanno fatto trasparire l’orgoglio di essere lì come protagonisti. Un grazie particolare al Comune di Sermoneta, che attraverso il protocollo d’intesa ci consente di operare sotto il suo patrocinio e con la collaborazione della ditta Del Prete, che ci ha fornito come sempre un fantastico supporto”.
“Vogliamo rendere queste iniziative con Plastic Free appuntamenti fissi, non solo per la pulizia del territorio, ma anche per accrescere il senso civico – spiega il consigliere comunale delegato all’ambiente Vittorio Pacini, presente alla giornata ecologica – perché il territorio appartiene all’intera comunità chiamata a difenderlo, conservarlo e tramandarlo alle future generazioni”.1 allegatiScarica in formato Zip