NOTTE DI NOTE A CISTERNA: SUCCESSO PER IL CONCERTO DI MUSICA CLASSICA

I concerti in piazza hanno una suggestione particolare: c’è chi viene appositamente, ci sono i passanti casuali, persone che scorrono, guardano, ascoltano, con la libertà di poter andar via e proseguire in qualsiasi momento la propria strada.

Iniziare un concerto di musica classica con le sedie quasi al completo e concludere con un cospicuo pubblico in piedi, triplicato, che ha scelto di restare fino in fondo, incorniciando il palco per vivere la totalità dell’evento, è la più grande emozione che un’orchestra possa ricevere.

Domenica sera, a Cisterna, la piazza antistante Palazzo Caetani si è riempita di musica, di pubblico, di un silenzio attento e partecipato, della voglia di esserci e di restare…una vera Notte di Note. Sul palco si sono esibiti l’Ensemble Allegro con brio, composto da ex alunni, professionisti, docenti di strumento dell’IC Monda Volpi, che da anni portano avanti questo straordinario progetto di proseguimento dello studio musicale nella città di Cisterna e l’Orchestra di fiati Gioachino Rossini di Latina, composta anch’essa da musicisti, studenti, appassionati, per una sinergia umana e professionale che ha reso unico l’evento. I due ensemble si sono dapprima alternati nell’esecuzione, con brani del proprio repertorio, per poi fondersi in un’unica orchestra di grande energia e vitalità. Sul palco si sono alternati i direttori di entrambe formazioni, Valeria Scognamiglio e Raffaele Gaizo.

Un ringraziamento particolare va al Sindaco e all’Amministrazione comunale di Cisterna, rappresentata durante la serata dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Maria Innamorato, dalla Consigliera Aura Contarino, delegata al Turismo, Spettacolo ed Eventi e dall’Assessore alla Scuola e allo Sport Emanuela Pagnanelli, che hanno creduto entusiasticamente all’ evento, alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “Monda-Volpi” Nunzia Malizia che dal 2010 condivide le finalità e la progettualità dell’Associazione “Allegro con brio”, al Music&Sound Service, ai rappresentanti delle due orchestre, Valerio Messina e Simone Centore, per tutto il lavoro organizzativo, ai musicisti e al nutrito pubblico che ha contribuito a rendere la serata indimenticabile.

Articolo precedente

APRILIA, TORNA LA RASSEGNA “CINEMA SOTTO LE STELLE”

Articolo successivo

IL CORSO PER DELEGATI ALLE VENDITE ORGANIZZATO DA FONDAZIONE “MICHELE PIERRO” E AVVOCATI PONTINI

Ultime da Cronaca