Il Comune di Norma apre le porte di Villa del Cardinale per l’accoglienza dei migranti: a deciderlo una delibera di giunta
La giunta municipale guidata dal Sindaco di Norma, Andrea Dell’Omo, ha disposto, lo scorso 7 luglio, una delibera con cui, recependo una nota della Prefettura di Latina, riapre le porte, a distanza di 5 anni, agli immigrati che, nonostante proclami e annunci dell’attuale governo, vengono smistati giornalmente anche nella provincia di Latina.
Da premettere che l’ex gestore della Villa del Cardinale, la Percorsi S.R.L., ha comunicato al Comune l’intenzione di risolvere la scrittura privata sottoscritta in data a giugno 2018 avente ad oggetto il complesso alberghiero di proprietà comunale denominato “Villa Del Cardinale”. Una decisione che, in ragione dello scioglimento del rapporto di locazione, ha fatto tornare nella piena disponibilità del Comune il complesso di Via dei Colli.
Nel frattempo, lo scorso 16 aprile, è giunta un’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile che è stato il seguito di una nota della Prefettura di Latina recante ad oggetto l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo che giungono sul territorio nazionale”. Una comunicazione che evidenzia, già a febbraio scorso, la necessità di ampliare la rete territoriale dei centri di accoglienza straordinari presenti nella provincia pontina per far fronte alla situazione emergenziale.
Successivamente, a marzo, una ulteriore nota della Prefettura di Latina ha individuato la struttura ricettiva Hotel Villa del Cardinale come idonea alla pronta ospitalità. Infine, ad aprile, un’altra sollecitazione della Prefettura con cui si richiedeva all’Amministrazione comunale di consentire l’utilizzo temporaneo della struttura, Hotel Villa del Cardinale, per finalità di accoglienza.
La struttura alberghiera Hotel Villa del Cardinale, già in passato, era stata adibita a centro di accoglienza e viene considerata il complesso più idoneo ad accogliere i migranti. Ecco perché, lo scorso 6 luglio, la stessa Prefettura di Latina ha individuato come operatore economico idoneo per gestire la Villa del Cardinale e ospitare i migranti nella Cooperativa Sociale Il Quadrifoglio. La coop, che gestisce anche l’immigrazione nel capoluogo e in altre città della provincia, gestirà l’attività di accoglienza fino al 31 dicembre 2023, eventualmente rinnovabili fino al 31 dicembre dell’anno venturo.