“Educare alla non violenza” e prevenzione della violenza di genere: la Giunta municipale di Aprilia approva un delibera
Ieri, 27 settembre, la Giunta guidata dal Sindaco Antonio Terra ha approvato una delibera con cui si dà al via libera al progetto “Educare alla non violenza: a scuola si fa la differenza” e alla candidatura per l’avviso pubblico della Regione Lazio destinato alla prevenzione della violenza di genere. L’avviso pubblico regionale reca il titolo “Iniziative in favore di Comuni, di circoscrizioni di decentramento comunale e di reti di comuni del Lazio, per progetti di prevenzione e contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità”
L’avviso prevede l’erogazione di contributi economici ai Comuni per la presentazione dei progetti, anche avvalendosi di espressioni artistiche e creative di vario genere, quali per esempio l’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre, spettacoli, audiovisivi, premi.
I progetti vengano realizzati dal Comune in collaborazione con enti del Terzo settore – quali per esempio associazioni, cooperative sociali e fondazioni, e in partenariato con scuole, enti museali, biblioteche, luoghi della cultura, festival, manifestazioni culturali, che mettano al centro le questioni di genere per la realizzazione di progetti di sensibilizzazione, prevenzione, informazione contro la violenza maschile sulle donne e la promozione della cultura delle pari opportunità. Il contributo concesso può coprire fino all’80% delle spese ammissibili, per un ammontare massimo di 5.000 euro. I progetti dovranno essere attuati entro il termine del 30 giugno 2023.
Il progetto denominato “Educare alla non violenza: a scuola si fa la differenza”, invece, verrà realizzato in collaborazione con l’associazione Centro Donna Lilith APS che gestisce il Centro Antiviolenza “Donne al Centro” del Comune di Aprilia, e sarà finalizzato a sensibilizzare la popolazione scolastica sul concetto di identità e stereotipi di genere attraverso uno spettacolo teatrale ed attività laboratoriali.