NOMINA DEL COMMISSARIO NELL’AZIENDA DI ROCCAGORGA, AMICI: “NESSUNA RETTIFICA, OPPOSIZIONE NON SA DI COSA PARLA”

Carla Amici
Carla Amici

“La comunicazione è una cosa seria, mi piace citare Platone quando in Fedro enuncia le regole dello scrivere in modo corretto, ovvero l’essenza dell’arte del comunicare: “Bisogna che uno sappia il vero di ciascuna delle cose sulle quali parla e scrive, e sia in grado di definire ogni cosa in se stessa”

L’ultima nota pubblicata sui social e sulla stampa on line da parte dei consiglieri di opposizione, si incensano di “dubbi fondati” rispetto al Commissario dell’Azienda Speciale VOLA.

Leggi anche:
AZIENDA VOLA A ROCCAGORGA: “NOSTRI DUBBI FONDATI: AMICI RETTIFICA LA NOMINA DEL COMMISSARIO”

Il decreto sindacale n. 3 del 16.08.2024, adottato nel pieno rispetto delle normative, non è rettificativo, è il decreto sindacale di proroga tecnica emanato dal Sindaco, unico decreto emanato. La ripubblicazione si è resa necessaria in data 2.09.2024 a seguito dell’annullamento della pubblicazione del 17.08.2024, errata per contenuti, avendo riportato nell’albo pretorio di pubblicazione, con il corretto numero 3 del decreto sindacale del 16.08.2029 , il contenuto del il decreto di prima nomina del commissario, anziché quello di proroga tecnica. Il responsabile della trasparenza ha provveduto all’annullamento della pubblicazione ed alla pubblicazione corretta del decreto citato, anche perché un decreto rettificativo avrebbe avuto una numerazione diversa e una data di emissione diversa.

L’Amministrazione è da sempre attenta e puntuale alle procedure amministrative, ne segue forma e sostanza, la normalità dell’azienda Vola sarà assicurata anche attraverso la nomina del nuovo consiglio di Amministrazione , dopo una lunga fase commissariale conseguente all’adozione del piano di risanamento e del piano di sviluppo aziendale. Il nuovo consiglio di amministrazione selezionato a fronte di un avviso per manifestazione di interesse a ricoprire gli incarichi specifici, dovrà garantire la migliore selezione di competenze ed esperienze documentate in aziende pubbliche di erogazione di servizi pubblici di interesse generale.

Il piano di razionalizzazione approvato dalla maggioranza in Consiglio Comunale, altro che “ vacue e infondate certezze, è basato su pilastri importanti supportati dalle normative vigenti e dalle consolidate sentenze della Corte dei Conti , non ultima la n.44/2022, che in tema di risanamento di aziende speciali è illuminante. Mentre le opposizioni si uniscono sui dubbi infondati, l’Azienda Speciale Vola, grazie alla sinergia tra il Direttore Generale, Commissario e Amministrazione nei rispettivi ruoli di gestione e di indirizzo, con impegno e determinazione , ha provveduto a pagare tutte le spettanze salariali a tutti i dipendenti, comprese le 14 ^ per gli 8 dipendenti del settore rifiuti, avendo ricevuto le correzioni necessarie, le indennità aggiuntive ai 9 dipendenti del settore mense, oltre ad avviare un piano di risanamento di situazioni debitorie che ha visto il pagamento di tutti i fornitori locali, che attendevano da anni il pagamento delle forniture di merci!

Il Direttore sta lavorando al piano di riorganizzazione per funzioni e settori di servizi necessario per far emergere le grandi potenzialità che questo strumento di gestione ha, e per fare questo si è resa necessaria un’ attenta analisi della situazione reale. Il risultato del lavoro svolto ha evidenziato la necessità di un sostenuto miglioramento dei servizi erogati alla comunità; la rimodulazione ed attualizzazione dei contratti di servizio finalizzata al pareggio di bilancio di ciascun centro di costo; la riorganizzazione del personale assegnato a ciascun servizio con l’analisi dei contratti di lavoro, la geolocalizzazione delle presenze e degli interventi che si effettuano quotidianamente anche per una corretta gestione dei carichi di lavoro.

Lunedì 9 settembre aprirà l’asilo nido Maga Magò, che vede tante novità sul piano organizzativo e del progetto educativo, con particolare attenzione ai bambini speciali accolti che troveranno personale specialistico idoneo alle esigenze di autonomia e sviluppo. Il secondo asilo nido in località prati, completato con tutte le attrezzature ed arredi necessari, è in attesa dell’autorizzazione al funzionamento ed ospiterà 12 bambini. Si sta procedendo ad un progetto importante di formazione ed aggiornamento per le educatrici ed il personale ausiliario, oltre che per tutto il personale dell’Azienda.

L’azienda Vola per noi è una potenzialità vera e una opportunità di crescita e di valorizzazione dei servizi erogati perché il valore pubblico si misura anche dalla forza degli uomini e delle donne che credono al bene della comunità come valore essenziale dei comportamenti quotidiani che si assumono”.

Così, in una nota, il sindaco di Roccagorga, Carla Amici.

Articolo precedente

“DINNER IN THE SKY” ARRIVA A FORMIA

Articolo successivo

LE NUOVE DIRIGENTI FORMIANE DI STEFANELLI: IL PRESIDENTE SCEGLIE LA NIPOTE DELL’EX MENTORE

Ultime da Politica