NICOLOSI: ALTRI DUE EVENTI NELLO SPAZIO CULTURALE DEL QUARTIERE

Nicolosi: altri due imperdibili eventi nell’ambito delle tante iniziative volte a una rigenerazione del quartiere all’insegna di una rinascita sociale e culturale.

Si comincia giovedì 13 giugno, alle ore 20.00, con l’esibizione dei giovani talenti del Liceo musicale Manzoni di latina, all’interno della rassegna @tNicolosi 2024, che ha già visto protagoniste due altre scuole superiori, l’I.I.S. Galilei-Sani e il Liceo artistico e a cui seguirà anche il Liceo Classico Dante Alighieri.

La collaborazione sempre più stretta tra il progetto in atto nel quartiere e gli istituti scolastici nasce dalla ferma convinzione che una reale interazione tra scuola e territorio non può prescindere dalla scoperta delle radici storiche di quest’ultimo e da un’apertura dei giovani alle problematiche sociali e all’inclusione. L’evento musicale a cura del Dipartimento di discipline musicali del Liceo “A. Manzoni” di Latina, unisce tradizione e innovazione, portando la magia della musica nel cuore di Latina.

Sul palco salirà l’Orchestra del Liceo Manzoni, diretta dai maestri Gianni Cellacchi e Stefania Cimino, oltre 50 talentuosi musicisti che si esibiranno in un repertorio variegato, dal classico al contemporaneo. Le musiche di Bizet, Glenn Miller, John Williams, Morricone e dei Queen saranno le protagoniste dell’intervento di apertura. Seguirà un ensemble strumentale affascinante e inusuale, a cura del maestro Cristiano Lui, composto da violino, chitarra, pianoforte, fisarmonica e contrabbasso che porterà il tango nella serata attraverso brani di Piazzolla e Galliano e l’ensemble di Percussioni diretto dal maestro Salvatore Campo, con brani di Firt, Kerchbaum e Brahms.

Infine sarà la volta del Gruppo Rock la cui energia  si fonderà con l’atmosfera della serata, regalando al pubblico grandi classici e brani inediti. Un programma che spazierà dunque dal rock alle epiche colonne sonore e che condurrà il pubblico attraverso un viaggio musicale emozionante grazie agli studenti del Liceo Manzoni.

Il 14 giugno, invece, il teatro, all’interno di PICCOLA CITTÁ, progetto di TERZO LOTTO IACP – APS sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nell’arena naturale della piazzetta andrà in scena RIMBAMBIMENTI – UN TED TALK SENESCENTE IN SALSA PUNK di e con Andrea Cosentino, drammaturgia sonora e musica dal vivo di Lorenzo Lemme, una produzione Cranpi, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Fortezza Est. Una performance che parte come una conferenza sul tempo da parte di un presunto scienziato, il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer e un assistente musicista, e scivola verso un concerto/spettacolo che, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica, smonta inevitabilmente ogni ordine e logica causale.

Tra spiegazioni rigorose e discorsi a vanvera, il conferenziere dimentica la sua parte, cerca di ricostruirla attraverso appunti e oggetti sulla scena dei quali fatica a ricordare l’utilità, fino a perdere ogni cognizione di sé e degli altri, in un processo inarrestabile verso la dissoluzione e l’entropia. Il risultato è una conferenza esplosa, un mix incosciente tra musica tecnologica, teatro di figura, divulgazione scientifica e parole in libertà, un TED Talk senescente in salsa punk. Vi aspettiamo come sempre numerosi. I progetti @tNICOLOSI 2024 e Piccola Città godono dei patrocini di Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Latina, Ater della Provincia di Latina e di Fondazione Roma, con la mediapartnership di Rai Cultura e sono il frutto del lavoro delle associazioni Terzo Lotto IACP, Spazio Culturale Nicolosi, Lestra, Teatro Ragazzi, Città Domani e Angolo di Chirone.

Articolo precedente

AZIENDA SPECIALE “TERRACINA”, GIANNETTI PROROGA IL CDA E INSISTE: LICENZIATE LA DIRETTRICE AMICI

Articolo successivo

EUROPEE, LA CORRENTE TIERO IN FDI ESULTA: “ELEZIONI PROCACCINI E SBERNA GRAN RISULTATO”

Ultime da Eventi