Tensione nella maggioranza a sostegno della Sindaca di Latina, Matilde Celentano. Udc contro Forza Italia: “Chiarisca i suoi rapporti”
“Inaspettata nei modi e nei termini l’uscita del capogruppo di Forza Italia Mauro Anzalone con la quale, di fatto, prende le distanze dagli altri partiti suoi alleati. Come a dire che le difficoltà che l’Amministrazione cerca di fronteggiare non riguardino e non dipendano anche dal suo partito ben rappresentato in Consiglio Comunale ed in Giunta con un assessorato di primo piano.
Strana anche la tempistica perchè segue, a strettissimo giro, una riunione dei capigruppo di maggioranza tenutasi solamente due giorni prima dell’intervento sulla stampa. In quella sede l’amico Anzalone forse era affetto da raucedine, visto che il suo intervento è stato estremamente breve e pacato.
Nel merito politico della questione che il capogruppo di Forza Italia pone, al netto di toni inopportuni e poco in linea con la moderazione che almeno sulla carta dovrebbe contraddistinguere un partito centrista, come UDC partito di governo della Città non proviamo alcun imbarazzo ad ammettere che in questo primo anno di consiliatura vi siano state e permangano reali criticità amministrative alle quali non si è riuscito ancora a dare piena soluzione: sa benissimo anche Anzalone come le difficoltà interessino seriamente anche il dipartimento della Attività Produttive direttamente gestito dal suo partito così come gli altri settori, ma a nessuno della maggioranza prima di lui è venuto in mente di esprimersi nei confronti dei propri alleati come se si stesse parlando dalla opposizione.
Si tratta di un gioco tanto equivoco quanto pericoloso perchè in un momento in cui il lavoro unitario di tutta la maggioranza unita si rende ancora più necessario, creare tensioni e fare distinguo è un non senso politico. A meno che, dietro un atteggiamento del genere, non vi siano ragioni o calcoli di altra natura rispetto al bene di questa Amministrazione. Crediamo dunque che sia interessante conoscere il pensiero anche degli altri due consiglieri comunali di Forza Italia, Coriddi e Furlanetto nonchè dell’Assessore Cosentino, i quali invece hanno sempre dato ampia prova di voler lavorare insieme agli alleati di governo a sostegno del Sindaco Matilde Celentano. Ci facciano sapere loro tramite anche il pensiero dei loro vertici politici comunali e provinciali, specificatamente se la linea politica di Forza Italia sia quella espressa dal capogruppo Anzalone ovvero se la sua improvvida uscita sia stata solo il frutto di un momento di foga agonistica incontrollata sulla scia di accadimenti extra cittadini che con tutta sincerità riteniamo fermamente non essere il tema politico di chi oggi ha a cuore Latina città capoluogo della provincia.
La nostra linea, quella dell’UDC partito centrista non solo nei modi ma soprattutto nei contenuti, rimane quella ribadita dal nostro capogruppo in quella già citata riunione di maggioranza per la quale la soluzione alle enormi criticità ereditate si può e deve far fronte esclusivamente lavorando tutti insieme con l’unico scopo di restituire alla nostra Città la dignità da troppo tempo smarrita e riportare Latina ad essere non solo il capoluogo geografico ma anche la guida politico amministrativa della provincia. Possiamo e dobbiamo discutere di tutto escluse comunque intemerate fuori contesto che non servono mai se non a prendersi un titolo un giorno”.
Lo dichiara, in una nota, Alessio Martufi, coordinatore Udc comunale di Latina.