Caio Valerio Flacco: Istituto comprensivo di scuola dell'infanzia, elementare e media (Sezze Scalo)

NEL PIANO REGIONALE DELLE SCUOLE 2020/2021 NOVITÀ PER LATINA, SABAUDIA, TERRACINA E SEZZE

in Politica

La Giunta regionale ha approvato il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno 2020/2021. Si tratta di una pianificazione con una particolare attenzione agli sbocchi professionali. Sono, infatti, stati introdotti nuovi indirizzi di studio in aree e settori dove le aziende richiedono più manodopera, come ad esempio l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni o Enogastronomia e ospitalità alberghiera. Tali novità non riguardano solo i ragazzi, ma anche gli adulti che, nel II ciclo a loro dedicato, potranno trovare sempre più percorsi di studio maggiormente spendibili sul mercato del lavoro. Questo è in sintesi il contenuto di una nota di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro, Scuola, Formazione e diritto allo studio universitario della Regione Lazio.

In riferimento alla Provincia di Latina l’assessore ha specificato che in linea con le indicazioni della Conferenza regionale permanente per l’istruzione è stata attivata la sezione di indirizzo sportivo presso l’Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia. Sempre nella nostra Provincia, oltre alla razionalizzazione della rete scolastica di primo grado per gli istituti San Tommaso D’Aquino di Via Giacomo Matteotti a Priverno e Don Andrea Santoro di Priverno-Prossedi, sono stati introdotti i seguenti indirizzi: Gestione delle acque e risanamento ambientale all’Einaudi-Mattei di Via Ponchielli a Latina, Enogastronomia ed ospitalità alberghiera al San Benedetto di Borgo Piave (Latina) e Calzature e moda presso l’ITC Vittorio Veneto-Salvemini di Viale Mazzini (Latina).

Sempre a Latina sono stati attivati tre diversi corsi per adulti: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; Manutenzione e assistenza tecnica; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Il Piano coinvolge anche gli istituti di Sabaudia, Sezze (Istituto Caio Valerio Flacco) e Terracina (Istituto Don Milani) dove, rispettivamente, sono state attivate delle sezioni ad indirizzo Sportivo, di istruzione per adulti sia di primo che di secondo livello (in particolare in Enogastronomia, Sala-vendita e Accoglienza turistica) ed Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

Latest from Politica

Torna su