Tra Roma e Latina ci si struttura per il picco di contagi da Covid-19: il Goretti diventerà una struttura dedicata al virus, intanto tra poco apre a Roma Covid-Hospital 2
L’Asl di Latina conferma che il Santa Maria Goretti diventerà, se i casi di contagio dovessero aumentare in provincia e nel Lazio, una struttura ospedaliera dedicata precipuamente alle cure per il Covid-19.
In ragione di questa eventualità – che tutti sperano di poter evitare – sono stati contattati 430 medici di base di tutta la provincia pontina che costituiranno i punti di riferimento a cui le persone, che sospettano di aver contratto il virus, potranno rivolgersi.
Inoltre, entro il 23 marzo, riaprirà il reparto di malattie infettive presso il “Mons. Di Liegro” di Gaeta.
Intanto, a Roma, l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato commenta i risultati dei nuovi casi di positività in Regione e annuncia che “di fronte a tante chiacchiere il Sistema sanitario regionale sta compiendo uno sforzo titanico. In 7 giorni si sta aprendo un intero COVID HOSPITAL 2 che affiancherà l’istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani. Voglio pubblicamente ringraziare la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e tutti coloro che hanno risposto alla richiesta del Servizio sanitario regionale. In questo momento occorre unità e concretezza. Fatti e non chiacchiere“.
Tra tre giorni, lunedì 16 marzo, infatti, ci sarà l’apertura del Columbus Covid 2 Hospital, l’ospedale realizzato a tempo di record da tutto lo staff tecnico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Saranno attivi e operativi i primi 21 posti letto di Terapia intensiva e 28 posti letto singoli dedicati alle degenze ordinarie e avverrà il trasferimento dei primi pazienti contagiati da Covid19 al momento ricoverati in aree protette presso il Policlinico Gemelli. Entro dieci giorni dall’apertura, poi, il Columbus Covid2 Hospital sarà completato con una dotazione complessiva di 74 posti letto singoli e 59 posti letto di terapia intensiva, interamente dedicato ad accogliere e trattare pazienti con Coronavirus Covid19.
Per quanto riguarda l’ormai consueto bollettino dei contagiati, siamo a più 77 casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore. “Rispetto a ieri – ha detto D’Amato – registriamo un aumento di 77 casi di positività, ma c’è anche un incremento delle persone guarite dal COVID-19 che sono 24. Escono dalla sorveglianza in 597, ovvero hanno terminato la quarantena. Ad oggi sono stati effettuati circa 6.500 tamponi per il COVID-19”.