NATALITÀ A SPERLONGA: UN KIT DI BENVENUTO PER I NUOVI NATI. “SPERLONGA CAMBIA”: “TEMA SOLLEVATO DA NOI”

Carla Di Girolamo
Carla Di Girolamo

Un kit di benvenuto per i nuovi nati nel 2024 residenti a Sperlonga. Questa è la proposta contenuta nell’atto di indirizzo approvato dalla Giunta Comunale qualche giorno fa, con l’obiettivo di offrire un piccolo sostegno alle famiglie nei primi mesi di vita del bambino. 

“Negli ultimi anni – dichiara Carla Di Girolamo – abbiamo spesso affrontato il tema del calo demografico nel nostro paese in ogni occasione utile, cercando di stimolare un dibattito pubblico finalizzato ad adottare politiche concrete a sostegno delle giovani coppie e delle famiglie di Sperlonga. Tra le iniziative proposte dal nostro gruppo consiliare c’era il bonus bebè, un contributo pari a 1000 euro per ogni nuovo nato, che avrebbe aiutato le famiglie nei primi mesi di vita del proprio bambino. Una cifra che le casse comunali potevano permettersi, considerando che il numero dei nuovi nati a Sperlonga è andato via via riducendosi negli ultimi anni”. 

Il provvedimento approvato dalla Giunta Cusani prevede, invece, la consegna di un “baby-kit di benvenuto”, contenente prodotti per l’infanzia e un vademecum. Da un lato, un piccolo sostegno alle famiglie e alla natalità; dall’altro, la dimostrazione che il tema dell’emergenza demografica a Sperlonga esiste e non può più essere ignorato o affrontato con interventi spot. 

“Si parla spesso di sostegno alla natalità per contrastare il calo demografico in Italia, che si conferma anche nel 2023 uno dei paesi con il più basso tasso di natalità al mondo e con l’età media della popolazione più elevata. Nei piccoli centri come Sperlonga, purtroppo, questo tema è ancora più sentito e tangibile”.

“Se la maggioranza del sindaco Cusani avesse portato il provvedimento in Consiglio Comunale, il nostro voto sarebbe stato sicuramente favorevole, anche se avremmo preferito un contributo economico più diretto alle famiglie, lasciandole libere di scegliere come investire il sussidio destinato al proprio bambino. Il nostro impegno” – conclude la Di Girolamo – “è che il sostegno alla natalità faccia parte di una più ampia politica strutturale finalizzata a contrastare lo spopolamento e a sostenere le giovani coppie e le famiglie della nostra comunità”.

Sperlonga, 20 febbraio 2024

Gruppo Consiliare

Sperlonga Cambia

Carla DI Girolamo

Articolo precedente

MARTIRI DELLE FOIBE: L’APPROFONDIMENTO STORICO CIN GLI STUDENTI A FONDI

Articolo successivo

CENTINAIA DI FIRME PER UNA CITTÀ PIÙ SICURA, LE PROPOSTE DI FONDI VERA

Ultime da Politica