NATALE IN VETRINA A FORMIA: VINCE “HAPPY BAR”

La Sala Sicurezza del Palazzo Comunale di Formia ha fatto da cornice stamane alla cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso di idee “Natale in Vetrina 2025”, l’iniziativa dedicata ai titolari delle attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi della città.

Un appuntamento ormai entrato nel calendario degli eventi cittadini, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, nato con l’obiettivo di creare un clima natalizio diffuso, capace di rendere le strade più accoglienti e, allo stesso tempo, di valorizzare il tessuto economico locale.

Nel corso delle festività, le vetrine aderenti al concorso hanno trasformato il centro urbano in un percorso di luci, colori e creatività, offrendo a cittadini e visitatori uno spettacolo fatto di allestimenti originali, presepi, simboli della tradizione formiana, giochi di luce e installazioni artistiche realizzate con materiali diversi. Un modo concreto per raccontare la vitalità del commercio cittadino e rafforzare il legame tra la città e chi ogni giorno anima le sue strade.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco Gianluca Taddeo, l’Assessore alle Attività Produttive Francesca Di Rocco e la Dirigente del Settore Suap Giuseppina Sciarra. Presenti anche gli Assessori Luigia Bonelli, Alessia Buco, Fabio Papa, Francesco Traversi e Giovanni Valerio.

A portare il saluto delle associazioni di categoria sono stati Vittorio Piscitelli, presidente di Confcommercio Lazio Sud Formia, e Salvatore Barricelli, presidente del Centro Commerciale Naturale Associazione Le Due Torri, che hanno sottolineato come l’iniziativa sia cresciuta negli anni, diventando un vero momento di condivisione tra istituzioni, commercianti e cittadini.

La giuria, chiamata a valutare gli allestimenti secondo i criteri di illuminazione, originalità, valore artistico ed eleganza, ha selezionato otto vetrine, premiando la qualità e l’impegno dimostrati dalle attività partecipanti.

A conquistare il primo posto dell’edizione 2025 è stato “Happy Bar”, la prima attività di ristoro gestita da ragazzi con sindrome di Down, ospitata all’interno della Villa Comunale “Umberto I”. Proprio i ragazzi di Happy Bar hanno emozionato la platea con la loro presenza, ringraziando l’Amministrazione comunale e salutando gli altri commercianti che hanno preso parte al concorso.

Alle loro spalle si sono classificati Le Grand Bar” e “Marty Store”. A completare la graduatoria delle otto vetrine premiate sono state “JF Beauty Time”, “Rush”, “Gold”, “Salumeria Recco” e “Viola Gabriella”.

Nel corso della mattinata sono stati consegnati anche gli attestati di partecipazione alle altre attività che hanno aderito all’iniziativa: “Enel Energia”, “Egle Store”, “Project”, “Fuori di Testa Parrucchieri”, “Profumeria Ambra e Miele”, “Estetica Cheri”, “Enoteca dal Parente”, “La Beautè”, “Marè Lounge Bar”, “Hair Beauty”, “Gotas Farmasanitaria”, “Basile Gold Diamonds”, “Green MakeUp”, “Kj House Shop”, “Biancheria Forte” e “Tabaccheria Valerio”.

“Natale in Vetrina è molto più di un concorso – ha commentato il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo – È un progetto che racconta una città viva, fatta di persone che credono nel proprio lavoro e che, con passione e creatività, contribuiscono a rendere Formia più bella e accogliente. Ringrazio tutte le attività che hanno partecipato, perché hanno saputo trasformare il periodo natalizio in un’occasione di condivisione e di orgoglio cittadino. Il premio ad ‘Happy Bar’, inoltre, testimonia quanto sia importante sostenere realtà che uniscono qualità, inclusione e valore sociale”.

Sulla stessa linea l’assessore alle Attività Produttive Francesca Di Rocco, che ha voluto sottolineare il percorso di crescita dell’iniziativa.

“Questa terza edizione – ha affermato – conferma che il lavoro svolto insieme ai commercianti sta dando risultati concreti. Le vetrine sono diventate uno strumento di promozione della città e del suo tessuto produttivo. Continueremo a investire su progetti che mettano al centro il commercio di prossimità, l’artigianato e i pubblici esercizi, perché sono un presidio fondamentale di economia, socialità e vivibilità urbana”.

Una mattinata di festa, di riconoscimenti e di partecipazione che ha ribadito, ancora una volta, il valore della collaborazione tra istituzioni e operatori economici per costruire una città più attrattiva, inclusiva e dinamica.

Articolo precedente

TERRACINA, FORZA ITALIA INCORONA IL CIVICO DI TOMMASO

Articolo successivo

CONSULENTE DEL SINDACO E TERME, M5S: “SU MIGNANO ASPETTANO L’ANAC. TERME? COMUNE INERTE”

Ultime da Attualità