Mercoledì 18 dicembre alle 19:00 nella Cattedrale San Marco il concerto per il Natale di Latina, quarto appuntamento della XXIV edizione dei Concerti dell’Avvento. Musiche tradizionali e di autori contemporanei.
Il 18 dicembre nella Cattedrale San Marco, dopo la funzione religiosa celebrata da sua Eccellenza Mariano Crociata, si terrà il concerto corale per il Natale di Latina. Per il terzo anno, le formazioni corali operanti in varie chiese della città si uniranno per celebrare il giorno del compleanno di Latina, nel periodo che è anche dell’Avvento e accompagna verso il Natale.
L’idea di dedicare una serata alle realtà corali operanti nel servizio liturgico delle chiese del territorio è del direttore artistico della Corale San Marco M° Mauro Bassi: le voci della città fuse in un unico canto corale, oltre a essere simbolo di unità e concordia, esaltano come la fede espressa tramite la musica operi in uno stretto binomio con la cultura, svolgendo una funzione di crescita intellettuale, spirituale e umana importante e unica per trasversalità e diffusione.
Questo concerto annuale è un appuntamento importante per la crescita culturale e musicale della città: riverberando le radici della storia stessa di Latina, costruita grazie alla collaborazione di persone provenienti da realtà diverse, rinsalda legami, favorisce scambi, rafforza relazioni e agisce positivamente sullo sviluppo di repertorio e prassi esecutiva.
Nel concerto del 18 dicembre si esibiranno sei corali: la Corale San Marco diretta da Mauro Bassi, il Coro del Sacro Cuore diretto da Stefano Fabietti, la Corale BelievE diretta da Min Ji Kang, la Corale liturgica polifonica Immacolata diretta da Antonio De Asmundis, il Coro Santa Maria Goretti – Le Ferriere diretto da Tiberio Rigoni e La Schola Cantorum Corodia diretta da Nicolò Iucolano.
Il programma prevede l’esibizione singola di ogni Corale in alcuni brani del periodo di Avvento e l’esecuzione di un canto natalizio a Cori riuniti. L’ingresso è libero.
Nel gennaio del 1933 veniva fondata la Corale San Marco. La storia della Corale è strettamente intrecciata con la storia della città. Nata unendo i bonificatori provenienti da varie parti d’Italia, la Corale ha coltivato nel corso del tempo il suo radicamento culturale coinvolgendo attivamente gli amanti del canto e offrendo alla città concerti e rassegne sempre gratuiti. Sotto la ventennale direzione del M° Mauro Bassi ha dedicato particolare attenzione allo studio della tecnica vocale e della coralità contemporanea. Il vastissimo repertorio e lo spessore artistico delle opere eseguite nel corso degli anni hanno portato il sodalizio corale a diventare punto di riferimento della cultura musicale della provincia di Latina.
La rassegna i Concerti dell’Avvento, ideata ventiquattro anni fa dal M° Mauro Bassi, nasce con una duplice motivazione: accompagnare la comunità di Latina nel cammino di preparazione al Natale tramite la musica e intessere relazioni artistiche e culturali con realtà musicali di comprovato valore del Lazio e di regioni vicine, in una logica di scambio e di arricchimento culturale e umano.