Natale a Latina, Giuliani (Decisamente Latina): “Risultati sotto gli occhi di tutti, basta macchina del fango”
“Le vacanze natalizie appena trascorse hanno dimostrato, una volta di più, che quando l’amministrazione comunale lavora con visione e concretezza, i risultati arrivano e sono evidenti”.
Così Andrea Giuliani, presidente di Decisamente Latina, interviene per valorizzare il ricco cartellone di eventi natalizi organizzato dal Comune di Latina.
“Per oltre due settimane – prosegue Giuliani – la città è stata animata quotidianamente da eventi di qualità, con una partecipazione straordinaria di cittadini e visitatori provenienti da tutta la provincia. Ospiti di caratura nazionale, iniziative diffuse, teatro sold out e un centro finalmente vivo: un successo che non era affatto scontato”.
Secondo il presidente di Decisamente Latina, è invece «profondamente sbagliato e politicamente scorretto il tentativo dell’opposizione di sminuire quanto fatto, cavalcando una vera e propria macchina del fango alimentata soprattutto sui social, sempre pronta a enfatizzare ciò che non va e a ignorare sistematicamente i risultati raggiunti».
“Siamo i primi a dire – chiarisce Giuliani – che venti giorni di eventi non cancellano i problemi strutturali della città. Nessuno lo ha mai sostenuto. Restano criticità importanti, a partire dalla gestione di ABC e dalla situazione delle strade. Ma anche su questo fronte l’amministrazione ha dimostrato serietà e responsabilità, accendendo un mutuo da 10 milioni di euro da destinare alla manutenzione stradale”.
Sul punto Giuliani è netto: “Sentire l’opposizione lamentarsi perché 10 milioni sarebbero “pochi” è francamente surreale. La domanda è semplice: loro dove avrebbero trovato più risorse? E ancora più contraddittorio è vedere un’opposizione spaccata, con una parte che critica l’importo e un’altra che attacca il ricorso al mutuo. Delle due l’una: o si investe per sistemare le strade, oppure si accetta di lasciarle nel degrado”.
“È bene ricordare – aggiunge – che i fondi destinati agli eventi turistici e culturali non possono essere utilizzati per rifare le strade. E anche se lo fossero stati, avrebbero consentito il rifacimento di poche decine di metri. È una polemica strumentale, utile solo ad alimentare confusione”.
Giuliani rivendica poi una serie di risultati concreti: “Non era scontato che Latina fosse scelta come tappa per il passaggio della fiamma olimpica, e invece è accaduto. Non era scontato vedere una città illuminata, inclusi i borghi, e invece è successo. Non era scontato organizzare decine di eventi in quindici giorni raccogliendo migliaia di persone ogni giorno, eppure è successo”.
“Così come – continua – non era affatto scontato avere un teatro comunale operativo e praticamente sempre sold out, né trovare le risorse per riaprire, dopo dieci anni, il teatro Cafaro. A breve si concluderanno anche i lavori ai giardini pubblici: segnali concreti di una città che si rimette in moto e torna protagonista anche sul piano culturale”.
Infine, un passaggio rivolto alla maggioranza: “Serve continuare su questa strada, con ancora più coraggio. Occorre che ogni singolo consigliere comunale si prenda la responsabilità di rispondere punto su punto alla macchina del fango della sinistra, di fare quadrato attorno al sindaco e di sottolineare con forza i successi ottenuti. Latina merita orgoglio, non autoflagellazione”.
“Criticare per partito preso non serve a nulla – conclude Giuliani – Chi ha a cuore la città proponga soluzioni. Per il resto, sarebbe meglio tacere e lasciare parlare i fatti”.
