Nasce il Circolo intercomunale di Sinistra Italiana “Monti Ausoni”: un nuovo presidio di partecipazione e difesa dei beni comuni
È stato costituito ufficialmente oggi a Fondi il Circolo intercomunale di Sinistra Italiana “Monti Ausoni”, una nuova realtà politica che opererà nei comuni di Fondi, Terracina, Itri e Lenola, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della Sinistra sul territorio e promuovere partecipazione, diritti e giustizia sociale.
Il congresso fondativo si è svolto alla presenza del segretario regionale di Sinistra Italiana, Danilo Cosentino, e del segretario provinciale Giuseppe Bortone, a testimonianza dell’importanza politica e organizzativa di questo nuovo percorso.
L’assemblea ha eletto all’unanimità come segretaria del nuovo circolo Gaia Pernarella, consigliera comunale di Sinistra Italiana a Terracina, e come tesoriere Dennis Iavarone, giovane studente di scienze politiche e attivista fondano.
“Saremo presenti nelle città e tra le persone, per ascoltare bisogni e proposte, analizzare i problemi e costruire politiche nuove. Il nostro impegno è lavorare per uno sviluppo giusto e sostenibile, capace di accompagnare le nostre comunità senza lasciare indietro nessuno”, ha dichiarato la neo eletta segretaria.
Il circolo è stato intitolato alle “Donne della Resistenza”, una scelta dal forte valore simbolico che richiama il coraggio e il ruolo fondamentale delle donne nella lotta per la libertà e la democrazia.
Tra i temi che il Circolo “Monti Ausoni” intende mettere al centro della propria azione politica ci sono la tutela dell’ambiente, la difesa e l’estensione dei diritti, la sanità pubblica, il lavoro dignitoso, l’istruzione, le politiche sociali inclusive e il rilancio delle comunità locali.
Un’altra grande sfida che il Circolo intende affrontare è quella della partecipazione e del rafforzamento della democrazia locale, in un periodo in cui molte persone si stanno allontanando dalla politica.
Il nuovo circolo si propone come uno spazio aperto di confronto eelaborazione politica, capace di dare voce ai bisogni sociali e di costruire alternative concrete.
