MUORE L’ARCHITETTO PORTOGHESI

Paolo Portoghesi
Paolo Portoghesi

Morto questa mattina nella sua casa di Calcata vicino Roma dove viveva da molti anni l’architetto Paolo Portoghesi, 92 anni.

ocente universitario, progettista di fama, teorico, Portoghesi è stato il principale esponente in Italia del Postmodernismo. Tra i suoi tantissimi lavori, la moschea di Roma, Casa Papanice, sempre nella capitale, e la Chiesa della Sacra Famiglia di Salerno. E a Latina, la passeggiata sul lungomare.

“Perdere un professionista come Paolo Portoghesi – dichiara il senatore pontino Nicola Calandrini – non rappresenta solo un lutto ma una perdita per tutta la nazione. Le sue opere rimangono però a ricordarci il suo estro e la sua capacità di incastonare la bellezza della nostra Italia. Anche la città da cui provengo, Latina, è stata arricchita dal suo genio, che ha portato alla realizzazione della “Passeggiata a Mare” che ha unito estetica e funzionalità, rendendo ancor più attraente la nostra costa. Spero che sempre più giovani possano e vogliano prendere esempio da grandi Italiani come l’Architetto Portoghesi”. 

Articolo precedente

“TRA DUE FUOCHI”, LA FESTA DELLA REPUBBLICA NELL’ANTICA MINTURNAE 

Articolo successivo

SERMONETA: ADOTTATO REGOLAMENTO DEL MONUMENTO NATURALE DI MONTICCHIO

Ultime da Cronaca