MUORE AL GORETTI PER SCHOCK SETTICO: LA FAMIGLIA FA CAUSA ALL’ASL

Una donna di 58 anni di Latina è deceduta all’ospedale Santa Maria Goretti a causa di uno shock settico, derivante da infezioni ospedaliere, dopo tre ricoveri tra luglio e agosto 2021 per un totale di 48 giorni. La prima udienza del procedimento civile contro la Asl di Latina, chiamata in causa come responsabile, è fissata per il 9 giugno.

Secondo quanto riportato dai documenti clinici, la paziente era entrata in ospedale per una polmonite, senza presentare infezioni. Dopo le dimissioni, la donna è stata ricoverata nuovamente e durante i tre accessi le sono state diagnosticate infezioni principalmente correlate all’assistenza sanitaria, tra cui infezione delle vie urinarie da catetere, Escherichia Coli, Proteus Mirabilis e candidosi.

L’avvocato Renato Mattarelli, che assiste il marito e i due figli della donna, sottolinea la gravità della vicenda: “Se la paziente non avesse contratto le infezioni ospedaliere documentate, non sarebbe morta. La cronologia degli eventi e le cartelle cliniche mostrano in modo chiaro e inconfutabile che il decesso è riconducibile allo shock settico derivato dalle infezioni”.

Mattarelli contesta alla Asl la gestione delle infezioni, diagnosticata in ritardo e trattata con antibiotici generici somministrati a singhiozzo, senza individuare con precisione i batteri patogeni. “In assenza di terapie mirate – afferma l’avvocato – era prevedibile e prevenibile che l’infezione si estendesse, evolvendo in sepsi e shock settico”.

La vicenda è particolarmente dolorosa per il marito della donna, che dall’agosto 2021 si reca quotidianamente sulla tomba della moglie durante la pausa pranzo e trascorre le domeniche interamente al cimitero.

L’avvocato Mattarelli ricorda come le infezioni ospedaliere siano un problema grave e in aumento, non solo nelle strutture pontine ma in tutta Italia. A Latina, Mattarelli ha già avviato diverse cause per risarcimento danni da contagi nosocomiali, e entro l’anno prevede la notifica di una decina di citazioni per decessi riconducibili a infezioni ospedaliere.

Articolo precedente

LATINA, VIA DEL GLADIOLO: IL COMITATO CHIEDE UN CONFRONTO PUBBLICO PER L’URBANISTICA

Articolo successivo

DAGLI SCOOTER ALL’ESTORSIONE, COSTRETTI A VERSARE PAGHETTE: ARRESTATI DUE FRATELLI

Ultime da Cronaca