MOZZARELLA DI BUFALA, PD TERRACINA: “FI E FDI I VERI RESPONSABILI DEL LATTE CONGELATO”

Mozzarella di Bufala DOP, Chiumera: “Tripodi (FI) non si accorge che Forza Italia e Fratelli d’Italia rimangono i veri responsabili dell’emendamento sul latte congelato”

“Apprendiamo con stupore le dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia, Orlando Tripodi, che solo oggi si accorge della gravità dell’emendamento presentato in Senato che mira a depenalizzare l’uso del latte congelato di bufala per la produzione della Mozzarella di Bufala DOP.

Peccato che quell’emendamento porti proprio la firma del senatore Zanetti (Forza Italia) e dei senatori Sisler e Rastrelli (Fratelli d’Italia). Gli stessi partiti che, a parole, si riempiono la bocca di slogan sulla difesa del “Made in Italy” e dei prodotti di eccellenza, e che nei fatti aprono la strada ad una svalutazione della Mozzarella di Bufala DOP, con gravi conseguenze per gli allevatori, i caseifici e i consumatori.

La verità è che questa destra di governo è incoerente e pericolosa: da un lato proclama la volontà di tutelare le eccellenze enogastronomiche italiane, dall’altro promuove norme che rischiano di snaturare e danneggiare un prodotto di nicchia riconosciuto a livello mondiale.

Va onestamente ricordato che anche il Partito Democratico aveva inizialmente presentato un emendamento analogo, ma grazie al nostro intervento e all’interessamento dell’onorevole Vaccari e al senatore Franceschelli, quell’emendamento è stato prontamente ritirato. Questo dimostra che la coerenza si misura nei fatti: noi difendiamo con chiarezza e senza ambiguità la filiera bufalina, i suoi lavoratori e la qualità della Mozzarella di Bufala DOP.

Ora l’invito è rivolto a loro, Forza Italia e Fratelli d’Italia: abbiano il coraggio di fare lo stesso, ritirino le firme dei loro senatori e si schierino dalla parte di allevatori, produttori e consumatori.

La Mozzarella di Bufala DOP non si difende con le chiacchiere o con i post tardivi, ma con atti politici concreti”.

Così, in una nota, Pierpaolo Chiumera, consigliere comunale e capogruppo PD Terracina.

Articolo precedente

TEATRO COMUNALE DI FONDI, AZIONE: “QUALCOSA DI MUOVE, MA CHI LO GESTIRÀ?”

Articolo successivo

“IL LAZIO HUB EUROPEO DELL’AEROSPAZIO”

Ultime da Politica