Mozione su Via Don Morosini e Servizi Sociali, Fanti: “Bene l’approvazione all’unanimità, su queste questioni non ci deve essere divisione politica. Ma ha ragione il Sindaco: serve una altra terapia”
“Abbiamo accolto favorevolmente – spiega la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Patrizia Fanti – gli emendamenti presentati dalla cosiddetta “maggioranza di programma”. La gravità della situazione impone l’adozione di soluzioni rapide e concrete. Qualcosa, evidentemente, non ha funzionato negli ultimi anni, dato l’acuirsi del problema. Abbiamo il dovere di comprendere le ragioni per cui tale fenomeno ha assunto dimensioni mai viste in precedenza. Basti ricordare che, per “risolvere” il disagio di alcuni senzatetto che stazionavano sui gradini dell’ex mercato coperto, si è pensato di installare un cartellone per impedire loro di sostare. Ma quelle persone, perché di persone si tratta, dove vanno a finire?”
“Durante la mia esperienza di Assessore ai Servizi Social – continua Fanti – ho potuto sperimentare la grande risorsa costituita dal volontariato, che coinvolgemmo con ruoli operativi e, ove possibile, professionali. La città capoluogo, da sola, non può far fronte alle emergenze sociali di un territorio molto vasto. Quello che può e deve fare – e che noi mettemmo in pratica – è farsi capofila di un coordinamento con gli altri Comuni della Provincia e con i Distretti Socio- Sanitari“.
“Una domanda esemplificativa: quanti dormitori vi sono nei comuni di Latina, Sermoneta, Pontinia, Sabaudia, Norma? Soltanto uno a Latina. Occorre fare in modo che i senzatetto trovino la accoglienza dovuta in una molteplicità di comuni perché ogni amministrazione deve contribuire all’esercizio ed all’accrescimento del senso di civiltà del proprio territorio in rete con le altre amministrazioni. Ci è stato risposto, poi, che delle persone che stazionano su Via Don Morosini si occupa una unità mobile. Unità che, tuttavia, si deve occupare dell’intero distretto: 4 ore per 6 giorni a settimana da svolgere in molti Comuni della Provincia non garantiscono, evidentemente, la adeguata attenzione e cura nei riguardi dei senzatetto. Infine, il problema dei nostri Servizi Sociali sta nella penuria di risorse umane”.
“Latina ha bisogno di aumentare le proprie risorse almeno per garantire il monitoraggio delle cooperative che poi si aggiudicano gli appalti. Con questa mozione – conclude Fanti – abbiamo inteso porre l’attenzione del Consiglio Comunale non soltanto sul tema particolare di Via Don Morosini, una strada a pochi metri dal Palazzo Comunale ma, più in generale, sul funzionamento dei nostri Servizi Sociali. Da medico, il Sindaco ha opportunamente usato la metafora della cura: serve una terapia diversa e va somministrata al paziente in tempi rapidi“.