Il Comitato civico per la Pace di Terracina è formato da un gruppo di cittadini provenienti da varie esperienze culturali, religiose, sociali e politiche, che da alcuni mesi si incontrano periodicamente per confrontarsi sul tema della PACE. È emersa la comune preoccupazione sulla drammatica situazione internazionale e la necessità di assumere iniziative finalizzate a riaffermare una cultura di Pace, Dialogo e Convivenza anche nella nostra città.
Le riunioni, iniziate a novembre del 2023, si tengono sempre nella sala Dante Alighieri, messa a disposizione dalla Parrocchia del SS Salvatore, mediamente ogni 15 giorni, e continuano ad essere sempre aperte a chiunque voglia condividere questo percorso faticoso ma entusiasmante.
Finora sono stati organizzati incontri pubblici dedicati ad analizzare alcuni temi connessi alla Pace, a cominciare da un incontro dedicato alla figura dell’Onorevole Aldo Moro e alle sue scelte di Politica internazionale a favore della Pace; abbiamo proseguito con altri due incontri in cui abbiamo promosso il confronto tra intellettuali di formazione laica e intellettuali di formazione cattolica.
Il Comitato civico della Pace di Terracina ha inoltre promosso, a partire dal 14 giugno e a seguire ogni secondo venerdì del mese, un Digiuno per la Pace e la solidarietà in diverse piazze della città.
“Con tutte le Associazioni ambientaliste abbiamo organizzato la “Giornata mondiale della terra” (22 aprile), celebrata presso il Santuario della Delibera con circa 600 studenti delle scuole della città e intitolata “Terra e pace, salviamo il pianeta dalla plastica”.
Durante il nostro percorso abbiamo privilegiato il Coinvolgimento del Consiglio comunale che ha portato oggi all’approvazione di una mozione che prevede tre percorsi:
- Borse di studio e Progetti di educazione alla pace per i giovani da realizzare nelle scuole;
- Patrocinio di azioni di educazione alla pace finalizzate anche all’integrazione delle comunità straniere presenti sul territorio;
- celebrazione annuale della “Giornata internazionale della pace” (21 settembre) e installazione cartellonistica stradale “Terracina città della pace” (delib. CC N°119 del 18-12-1996).
Vogliamo ringraziare il Presidente del Consiglio, il Sindaco e tutti i componenti del Consiglio che hanno accettato e si sono impegnati a discutere e condividere, tutti insieme, non solo i contenuti della Mozione proposta dal Comitato al Sindaco e ai Capigruppo in data 18 aprile, ma anche gli impegni che, con la Mozione, vengono assegnati all’ Amministrazione comunale.
Crediamo di aver indicato concretamente la buona prassi della democrazia dal basso, che si realizza solo attraverso l’ascolto e il dialogo, con l’unico obiettivo del bene comune.
Possiamo insomma dire con grande soddisfazione che questa Mozione appartiene a tutte le Forze Politiche, a tutti i consiglieri e, quindi, alla città intera.
Rileviamo infine con soddisfazione che il Consiglio comunale di Terracina si è inserito nel solco tracciato in passato da forze politiche di diverso orientamento, che a loro volta hanno approvato Mozioni a favore della Pace nel 1996, con deliberazione del Consiglio comunale n.119; nel 2001 con deliberazione del Consiglio comunale n. 83; infine nel 2003 con deliberazione del Consiglio comunale n. 11″.
Lo dichiara, in una nota, il Coordinatore del Comitato Civico per la Pace – Città di Terracina, Agostino Orilia.