I Carabinieri della Compagnia di Latina continuano a mantenere costante l’opera fondamentale di controllo preventivo del territorio: l’Arma dei Carabinieri garantisce la propria presenza soprattutto nelle ore serali e notturne per dare risposte concrete alla cittadinanza in relazione alla prevenzione dei reati nelle zone della movida cittadina.
I militari hanno eseguito un “servizio coordinato ad alto impatto” serale che si è protratto fino a tarda notte nel centro cittadino attenzionando i luoghi notoriamente frequentati dai giovani. In particolare, sono state controllate le zone del Parco pubblico Falcone e Borsellino, di Piazza del Popolo, Piazza San Marco e la zona dove sono ubicati i numerosi pub e sono state controllate 28 persone e 17 mezzi.
A Piazza S. Marco è stato rinvenuto da parte dei militari un coltello della lunghezza di 20 centimetri circa, ben celato da ignoti nelle aiuole. Sono stati controllati gli esercizi commerciali per verificare il rispetto della normativa relativa alla somministrazione al pubblico di bevande alcooliche con particolare attenzione al divieto di vendita di alcolici ai minori.
In tale contesto è stato sanzionato un locale in zona pub perché proseguiva la sua attività oltre l’orario consentito e non aveva in dotazione apparecchiature di rilevazione del tasso alcolemico per consentire ai clienti di verificare il proprio stato di idoneità alla guida dopo l’assunzione di bevande alcoliche.
I controlli continueranno soprattutto durante il fine settimana per prevenire i fenomeni delittuosi e reprimere i reati in materia di sostanze stupefacenti e di circolazione stradale con particolare riferimento alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.