MOSTRE OPEN AIR A LATINA: I DUE PROGETTI “SMILE AT HOME” E “THIS IS US”

OPEN AIR 2

Continua la serie di mostre open air a Latina per raccontare il lockdown nel mondo. I due progetti Smile at Home e This is Us saranno esposti nelle affissioni pubbliche

Continua la serie di mostre open air organizzate dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Latina con i due progetti Smile at Home e This is Us, inseriti nella call Life in the Time of Coronavirus, l’iniziativa volta a raccontare l’emergenza sanitaria da Covid 19 nel mondo.

Le mostre sono fruibili attraverso la modalità delle affissioni pubbliche e sviluppate in 10 maxi poster 6×3 m, 40 manifesti 140×200 cm e 100 manifesti 100×140 cm. Sono realizzate su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Culturali, Silvio Di Francia, e del delegato alla Promozione dell’Arte Contemporanea del Comune di Latina, Fabio D’Achille. 

Smile at Home, è curata da Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti, è la seconda selezione delle fotografie della call Life in the Time of Coronavirus promossa da Roma Fotografia in collaborazione con la rivista Il Fotografo, il Festival della Fotografia Etica di Lodi, TWM Factory e The Walkman Magazine. #smileathome nasce dalla fantasia, ironia e creatività con la quale fotografi, fotoamatori e cittadini hanno voluto interpretare, attraverso i loro scatti, il desiderio di una lettura diversa, cinematografica, a volte surreale di questo evento storico: uno sguardo oltre, capace di proiettarsi già in un futuro di elaborazione, rinascita e ripartenza per tutti noi. La mostra, nel suo viaggio itinerante, vuole quindi donare un sorriso che illumini ogni volto anche se solo per pochi attimi.

This is Us, curata da Alex Mezzenga, è la terza selezione delle fotografie arrivate alla call. Ciascuno di noi si è fermato e ha vissuto come in un tempo sospeso; chi non lo aveva mai fatto prima è stato costretto a guardarsi allo specchio, a fare i conti con la propria esistenza e ridisegnare spazi e abitudini, con la certezza e il conforto che da ogni parte del mondo si stessero affrontando le stesse difficoltà e si coltivassero gli stessi sogni. #thisisus è una selezione di immagini che immortala istanti, azioni, situazioni e che sembra parlare a nome di tutti, raccontare ciò che ognuno di noi ha fatto o ha pensato almeno una volta durante i primi drammatici mesi della pandemia, senza retorica o compassione.

Articolo precedente

COVID: 148 CASI E 2 DECESSI NELLA PROVINCIA DI LATINA. GERVASI: “MOMENTO DIFFICILE PER SABAUDIA”

Articolo successivo

MALTRATTA E AGGREDISCE MOGLIE E FIGLIA: ARRESTATO 40ENNE DI TERRACINA

Ultime da Attualità