MORTO A 101 ANNI HARRY SHINDLER, VETERANO DELLO SBARCO AD ANZIO

È morto Harry Shindler, protagonista dello sbarco degli Alleati ad Anzio. Il ricordo del Sindaco di Aprilia, Antonio Terra

Aveva 101 anni, Harry Shindler. Veterano della seconda guerra mondiale, era legato da profonda amicizia con il cantante e musicista Roger Waters (Pink Floyd), che aveva aiutato a ritrovare la tomba del padre, morto nella battaglia di Cassino.

“Con profondo dolore questo pomeriggio ho appreso la triste notizia della scomparsa del veterano della seconda guerra mondiale Harry Shindler”, ha dichiarato il sindaco di Aprilia, Antonio Terra.

“A nome dell’intera comunità porgo sentite condoglianze alla famiglia Shindler per la grande perdita. Voglio ricordare la sua figura, la sua opera di ricerca e la sua testimonianza rivolta soprattutto ai giovani su fatti storici che ci riguardano tutti, pubblicando il messaggio che Schindler ha voluto inviarci alcuni giorni fa in occasione della cerimonia per i caduti della seconda guerra mondiale rimasti senza sepoltura presso il Monumento ai Caduti dello Sbarco Alleato inaugurato alla sua presenza nel 2014: “Saluto cordialmente le Autorità ed il pubblico presenti. Mi spiace non poter essere con voi oggi, mi spiace non poter essere a fianco dei ragazzi di Aprilia per condividere la cerimonia in ricordo di Eric Fletcher Waters e dei Caduti senza sepoltura dello Sbarco. 9 anni fa abbiamo inaugurato il monumento in questo luogo. Perchè qui? Perché i ragazzi passando davanti al monumento si interroghino su cosa esso rappresenti e riflettano su questo. 79 anni fa siamo sbarcati in questa terra per riportare la libertà e la democrazia rubate al popolo, per combattere il regime più mostruoso della storia. Noi abbiamo combattuto quel regime e lo abbiamo fatto insieme al popolo italiano, grazie al sacrificio di tanti uomini e donne.

Abbiamo il dovere di ricordare chi ha sacrificato la vita per la libertà, i miei compagni morti. E ai giovani il dovere di mantenere la memoria di ciò che è accaduto. La pace e la libertà devono essere difese anche per chi ha sacrificato la propria vita per questo. Ringrazio il Sindaco e la città di Aprilia per la cerimonia. Non dimentichiamo, mai”.

Articolo precedente

OMICIDIO STRADALE SULLA SS PONTINA: CHIESTO RINVIO A GIUDIZIO PER UNA DONNA

Articolo successivo

LATINA, UN EVENTO PER ELLY SCHLEIN SEGRETARIA DEL PD

Ultime da Cronaca