Morte di Papa Bergoglio: il messaggio del vescovo pontino, Mariano Crociata. Il Comune di Latina mette le bandiere a mezz’asta
Il vescovo Mariano Crociata unendosi a quanto suggerito anche dalla Conferenza Episcopale Italiana ha chiesto ai parroci della Diocesi a suonare solennemente le campane delle nostre chiese. Sempre il vescovo Crociata invita tutti i fedeli a momenti di preghiera personale e comunitaria, affidando il Santo Padre Francesco alla misericordia del Padre, ed essere così in comunione con la Chiesa universale.
“Per quanto fosse malato da qualche tempo, abbiamo appreso con sorpresa la notizia della morte di Papa Francesco, perché sembrava proprio essere in via di ripresa. Accogliamo con dolore questa notizia e preghiamo per lui. Abbiamo cominciato a farlo oggi, abbiamo invitato le nostre comunità, i nostri fedeli a farlo.
Non è il momento di bilanci, anche se subito dobbiamo dire che guardato nell’insieme, l’opera di questi anni, di questi 12 anni, è un’opera straordinaria di rinnovamento della Chiesa e di annuncio del Vangelo nel mondo di oggi, di dialogo con tutti, di promozione e di ricerca della pace, soprattutto in questi ultimi anni di guerra e di attenzione e vicinanza ai poveri e di cura nei confronti dell’ambiente.
Penso che abbiamo molto su cui riflettere e molto su cui ancora lavorare perché i compiti che ci ha indicato conservano un valore che va al di là delle circostanze in cui sono stati manifestati e sono i compiti della Chiesa di oggi. Preghiamo per lui, preghiamo per la Chiesa, rinnoviamo il nostro impegno in questa fase nuova che ci attende”.
Il Sindaco Matilde Celentano ha dato seguito all’indicazione della Prefettura di esporre le bandiere del Comune di Latina a mezz’asta in segno di lutto e rispetto per la scomparsa di Papa Francesco.
Le bandiere resteranno a mezz’asta fino al giorno della celebrazione delle esequie.
Con profonda commozione, l’amministrazione comunale tutta esprime cordoglio per la perdita del Santo Padre che ha saputo parlare al cuore di tutti con umiltà, apertura e profonda sensibilità.