MONUMENTO AI CADUTI DI TERRACINA: A BREVE I LAVORI DI RESTAURO

Inizieranno a breve i lavori di restauro del Monumento ai Caduti di piazza Garibaldi a Terracina. Sono stati affidati infatti i lavori che avranno il contributo del Ministero della Cultura. Il Comune di Terracina infatti aveva partecipato al bando del MiC per progetti e iniziative relativi al patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, ed è stato ammesso al contributo.

Il monumento, commissionato nel 1920 a Duilio Cambellotti, è stato inaugurato l’anno successivo nella splendida Piazza Garibaldi, uno spazio di impianto neoclassico scelto subito come luogo per l’opera che ha visto diverse fasi di progettazione. Danneggiato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il monumento è stato restaurato nel 1948 dallo stesso Duilio Cambellotti.

Dopo la Comunicazione da parte del Ministero del contributo riconosciuto per un importo superiore agli 82 mila euro, pari all’80% del costo complessivo, a ottobre dello scorso anno è stato affidato l’incarico per la redazione del progetto esecutivo, che è stato approvato a febbraio scorso. Subito dopo il Responsabile Unico del Progetto Alessandra Madia ha avviato sul portale MePa un’indagine di mercato con richiesta di preventivo e trattativa diretta, e adesso è arrivato l’affidamento dei lavori che, secondo il cronoprogramma e salvo imprevisti, avranno la durata di 112 giorni. Un iter che sta arrivando alle battute finali quello per riportare all’originale splendore quest’opera straordinaria e preziosa nel cuore della Città e che ha visto l’impegno degli Uffici e degli Assessorati Cultura e Lavori Pubblici. Il ringraziamento dell’Amministrazione a tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, e al Presidente della Commissione Lavori Pubblici Antonio Mennillo che ha seguito questo progetto fin dall’inizio.  

Articolo precedente

SI PRESENTA ALL’UFFICIO IMMIGRAZIONE DI LATINA CON MEZZO ETTO DI HASHISH: DENUNCIATO

Articolo successivo

STAZIONE DI POSTA NELL’EX SCUOLA DI VIA ANXUR, CONSEGNATI I LAVORI

Ultime da Cronaca