MONTE SAN BIAGIO: TUTTO PRONTO PER L’INAUGURAZIONE DELLA RETE SENTIERISTICA

“REFUGIUM PECCATORUM – MONTE SAN BIAGIO” Si espande nel territorio ausono la rete Sentieristica “L’imprendibile banda Gasperone…Paesaggi nella Storia”, inaugurata appena un anno fa, è uno strumento mirato allo sviluppo del turismo escursionistico di quel lembo di terra conosciuto in passato come “triangolo della morte” che comprende quello che oggi è il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e per vertici del triangolo ha Sonnino, Monte San Biagio e Vallecorsa.

Il prossimo 16 ottobre nel centro storico di Monte San Biagio davanti il palazzo comunale della cittadina verrà inaugurata una Capannina con in Cartografia il Sentiero che collega la cittadina alla Rete sentieristica, ma quella nel centro storico non sarà la sola, una seconda si troverà accanto all’infopoint nella stazione ferroviaria, ed una terza in via delle Fate da dove ci s’inerpica per raggiungere la cima della “regina degli Ausoni” Monte delle fate .

Le tre cartografie sono state redatte, come le precedenti, dall’architetto Atonella Rinaldi tecnico e socio dell’Ass. Brigante Antonio Gasbarrone; le capannine in legno sono state messe a disposizione dal Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi che ha da subito sposato l’idea, l’evento è inserito nel bando “VIVI L’ESTATE NEL PARCO 2022”; la loro installazione è stata decisa in accordo all’amministrazione di Monte San Biagio attraverso un dialogo ed una collaborazione sinergica con il Sindaco Federico Carnevale e l’Assessore Luana Colabello.

Questo ulteriore sviluppo della Rete sentieristica ideata dall’Ass. Brigante Antonio Gasbarrone gode quindi del Patrocinio del Comune di Monte San Biagio, di Sonnino e dell’ente Parco che ne contiene lo straordinario patrimonio naturalistico. Accanto a questa nuova impresa una costate: la BCC Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino, gruppo ICCREA , con il suo Presidente Maurizio Manfrin ed il Direttore della filiale del Frasso (Sonnino) Nicola Fantino, una solida realtà territoriale che segue ormai l’Associazione in tutte le sue attività. L’evento prende il nome dalla Rete sentieristica “REFUGIUM PECCATORUM – MONTE SAN BIAGIO”, prevede due momenti, quello escursionistico dove si percorrerà il sentiero dei briganti da Sonnino (C.Cerreto) al centro storico di Monte San Biagio, l’appuntamento per i partecipanti è al Terminal di Sonnino alle 8.30, con il pullman si raggiungerà Contrada Cerreto e s’inizierà il cammino verso Serra Palombi, per poi iniziare la discesa della Vetica e raggiungere così Monte San Biagio. Seguirà il momento culturale alle ore 16.30 nella biblioteca comunale di Monte San Biagio “Lo Sordo” dopo i saluti con le autorità presenti verrà proiettato il documentario sulla vita del brigante di Sonnino Antonio Gasbarrone “ L’ultimo brigante” per la regia di Giancarlo Loffareli.

La visione del documentario apre così il Convegno Storico, tra i relatori il Prof. Vittorio Ricci noto scrittore e storico di Vallecorsa che argomenterà sulla figura del brigante Alessandro Massaroni, suo conterraneo, ed il Maestro Pierluigi Moschitti scrittore e conoscitore della storia brigantaggio locale autore del libro “Briganti e musica popolare dal nord del Sud”.

Negli ambienti della biblioteca troverete esposta la mostra itinerante sulla Vita del brigante di Antonio Gasbarrone esposta già a Palazzo Chigi di Ariccia. In compagnia dei briganti di Sonnino in abito rievocativo ci saranno anche i briganti di Monte San Biagio con le rispettive associazioni. L’evento si chiuderà con l’inaugurazione della Capannina e l’allegria della musica popolare di questa terra così accogliente  

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 3000 NUOVI CASI E NESSUN DECESSO

Articolo successivo

ITRI. APPALTI COMUNALI ALLA COOP: CHIESTO PROCESSO PER EX DIRIGENTI E PRESIDENTE

Ultime da Cronaca