MONTE SAN BIAGIO, SENSO UNICO E CENTRO: VERTICE TRA OPPOSIZIONE E SINDACO

Monte San Biagio
Monte San Biagio

Senso unico e centro storico a Monte San Biagio: l’incontro tra i consiglieri d’opposizione Guglielmo Raso, Ermanna Casale e Gianpiero Trani e il Sindaco Federico Carnevale

Nella giornata di ieri, 27 agosto 2021, si è tenuto l’incontro tra il Sindaco Federico Carnevale e i capigruppo consiliari, finalizzato al confronto su proposte di soluzioni migliorative per il senso unico sperimentale introdotto  con la Delibera di Giunta n. 59/2021, che cesserà la sua vigenza il 31 agosto.

Nel corso dell’incontro – voluto e richiesto per ben due volte da MSB Futura (note prot. 9175 del 23.06.2021 e 10058 del 12.07.2021) – sono stati ribadititutti i rilievi già portati all’attenzione del Sindaco e della Giunta con più interpellanze, richieste scritte e svariati comunicati stampa; rilievi, peraltro, pienamente condivisi dagli stessi cittadini con la petizione presentata nel mese di giugno.

Alla luce di tali evidenze, si è quindi rivalutata la soluzione proposta sin dall’inizio da MSB Futura: per l’anno 2022 il senso unico vigerà dall’ultima settimana di luglio sino a fine agosto e sarà limitato alla sola fascia oraria serale.

“La soluzione a cui si perviene solo oggi è quella da noi proposta nel mese di maggio, e poteva essere adottata sin dall’inizio commenta il capogruppo di MSB Futura, Avv. Guglielmo Raso – “Come testimoniano le nostre interpellanze e note scritte, avevamo previsto le criticità di un senso unico quotidiano “h24”, operativo anche  in orari in cui il traffico è pressochè inesistente. Se i nostri suggerimenti fossero stati tempestivamente presi in considerazione si sarebbero risparmiati inutili disagi a residenti e turisti; e le risorse impiegate – di cui chiederemo puntuale rendicontazione – avrebbero trovato un più proficuo impiego”.

“La prima Delibera di Giunta n. 26/2021 prevedeva la generica ed indistinta istituzione delle “strisce blu” nell’intero territorio comunale; successivamente al nostro intervento nel corso dell’ adunanza consiliare dell’8 aprile 2021, con la Delibera 59/2021 la Giunta rimeditava parzialmente il proprio indirizzo istituendo i parcheggi a pagamento solo nel Piazzale Saint Romain Le Puy, spazio antistante l’ex Scuola Maria Pia di Savoia e multipiano di Viale Europa. Nella successiva interpellanza del 31 maggio e nelle note scritte dei mesi di giugno e luglio, proponevamo che il senso unico fosse limitato alla sola fascia serale dei fine settimana e giorni festivi dei mesi di luglio ed agosto.

In conclusione, fermo restando che per l’estate 2022 il senso unico sarà in vigore solo nella fascia serale, il Sindaco si è riservato di individuarne i precisi orari e le giornate di operatività. Pertanto, ci impegneremo nel dettagliare tale indirizzo, affinché il senso unico estivo per l’anno 2022 sia contenuto entro determinati orari della fascia serale e, soprattutto, sia limitato ai soli fine settimana e giorni festivi, così da realizzare in maniera ottimale il miglioramento della viabilità evitando, al tempo stesso, inutili disagi a residenti, turisti ed avventori”.

I Consiglieri, Guglielmo Raso, Ermanna Casale, Gianpiero Trani.

Articolo precedente

COVID, D’AMATO: “LAZIO RISCHIO BASSO, COPERTURA VACCINI SIMILE A DANIMARCA”

Articolo successivo

SABAUDIA: PROSEGUE L’INIZIATIVA “IL SINDACO INCONTRA”

Ultime da Politica