All’adunanza del 20 febbraio, il Consiglio Comunale di Monte San Biagio ha deliberato all’unanimità l’istituzione delle commissioni consiliari
Un ruolo centrale sarà svolto dalla Commissione Assetto e Sviluppo del Territorio (composta dai consiglieri Roberto Iacovacci, Arianna Carnevale e Guglielmo Raso) chiamata a partecipare del processo di revisione del piano regolatore generale: un passaggio cruciale che definirà lo sviluppo del territorio nei prossimi anni. Il percorso prenderà il via con l’incontro pubblico previsto per venerdì 28 febbraio alle ore 19:00 presso la biblioteca comunale Dario Lo Sordo.
Durante l’evento sarà illustrato il funzionamento della fase di consultazione, in cui cittadini, associazioni e realtà produttive potranno presentare proposte, contribuendo attivamente alla definizione di un nuovo assetto urbanistico.
“La revisione del piano regolatore” non è un semplice procedimento amministrativo, ma una decisione strategica che influenzerà profondamente la qualità della vita della comunità. Si tratta di un’opportunità per ripensare spazi, servizi e infrastrutture, con un’attenzione particolare all’armonia e alla sostenibilità. L’obiettivo è garantire un equilibrio tra crescita, tutela del territorio e benessere collettivo. Una compito complesso, che richiede competenza e responsabilità.
Sarà quindi fondamentale avviare un confronto serio e costruttivo, capace di superare le divergenze di visione e trovare soluzioni equilibrate e condivise. La Commissione Assetto e Sviluppo del Territorio avrà quindi il compito di contribuire a questo processo, attraverso un’attenta attività di studio e approfondimento, garantendo, al contempo, trasparenza e partecipazione: perché è solo attraverso un dialogo aperto e responsabile che sarà possibile costruire un assetto urbanistico rispondente alle esigenze del presente e, soprattutto, a quelle del futuro”. A dichiararlo il consigliere comunale d’opposizione Guglielmo Raso (“Liberi Uniti”).