Monte San Biagio, Di Cola: “Abbiamo approvato, nell’ultimo consiglio comunale dell’anno, le modifiche al regolamento Tarip (Tari puntuale) che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2024”
“L’obiettivo che si siamo proposti è quello di ridurre, attraverso un sistema incentivante in bolletta, la produzione dei rifiuti indifferenziati ( attualmente circa il 34% della produzione totale) che generarono un costo importante nello smaltimento. La consegna dei mastelli con micro chip ha l’obiettivo di misurare, attraverso i conferimenti effettuati, la modalità con cui differenziamo.
Ad ogni nucleo familiare sarà attribuito un numero minimo di svuotamenti dell’indifferenziato in funzione dei componenti. Qualora nel corso dell’anno venissero effettuati più svuotamenti rispetto a quelli assegnati, si genererà un costo aggiuntivo rispetto alla bollettazione inviata.
Ogni svuotamento dei contenitori, a prescindere dalla quantità e dal peso dei rifiuti in esso conferiti, sarà conteggiato. Le famiglie che meglio differenzieranno pagheranno di meno rispetto a chi non lo fa. A breve partirà una campagna di “informazione e formazione” sulle corrette modalità di conferimento e smaltimento. Siamo attualmente tra i primi comuni ad avviare questo progetto: è una scelta coraggiosa che guarda al futuro e al benessere dei nostri figli”, così conclude il vice sindaco di Monte San Biagio, Arcangelo Di Cola.