Terracina, siglata la convenzione per la messa in sicurezza del Monte Cucca: lavori al via entro marzo. Dieci milioni di euro dal Fesr per l’intervento sul versante ovest. Anas coordinerà i lavori, che dovranno concludersi entro fine anno
È stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra Anas Spa e la Regione Lazio per la messa in sicurezza del versante occidentale del Monte Cucca. L’accordo arriva dopo mesi di attività tecniche e rappresenta un passaggio cruciale per garantire la sicurezza dell’area.
“L’iter è partito ad aprile 2025, quando al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è tenuto un tavolo tecnico alla presenza di tutti i soggetti istituzionali coinvolti: oltre al Mit, erano presenti rappresentanti di Rfi, Anas, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Prefettura di Latina, della Regione Lazio, di Astral e del Comune di Terracina. In quell’occasione ad Anas è stato affidato il coordinamento delle attività e degli interventi necessari.
La società ha immediatamente avviato le procedure per la progettazione. Da inizio luglio sono stati effettuati rilievi con drone, indagini geomeccaniche in parete, prospezioni geofisiche e prelievi di campioni di roccia. Le operazioni, attualmente in fase di completamento con le prove di estrazione, hanno fornito i dati tecnici necessari per pianificare l’intervento.
Come si ricorderà il finanziamento dell’opera è arrivato a ottobre 2025, quando la Giunta regionale, con delibera n. 1150/2024 e successive modifiche (863/2025), ha stanziato 10 milioni di euro attingendo al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr). Nella stessa delibera Anas è stata formalmente individuata come soggetto attuatore dell’intervento.
Lo scorso 22 gennaio la Regione Lazio ha inoltre indetto la Conferenza dei Servizi decisoria, della durata di 45 giorni, necessaria per ottenere tutte le autorizzazioni.
Secondo la tempistica prevista, i lavori dovrebbero partire entro marzo 2026 e concludersi entro la fine dell’anno, sempre sotto il coordinamento di Anas”.
Così, in una nota, il Gruppo Lega per Salvini Premier Città di Terracina.
