Latina, accusato di aver molestato sessualmente una ragazza alla fermata dell’autobus: condanna scontata in Appello per il 64enne
La Corte d’Appello di Roma non ha confermato la pena comminata in primo grado e ha condannato il 64enne ceco, Ivan Holanek, difeso dall’avvocato Codastefano, a 1 anno e 6 mesi di reclusione.
La giovane di 19 anni che, seconda la denuncia e l’accusa, lo scorso settembre è stata vittima di una doppia molestia da parte del 64enne Ivan Holanek, originario della Repubblica Ceca, aveva confermato, lo scorso dicembre 2021, di essere stata vittima delle “attenzioni” dell’uomo.
Era stato arrestato dalla Squadra Volante della Polizia nel pomeriggio del 15 settembre, Ivan Holanek, l’uomo di 64 anni che, alla fermata dell’autobus di Via Duca del Mare a Latina ha prima molestato, palpeggiandole il seno, una ragazza per poi spingerla a terra una volta che la giovane aveva reagito.
Interrogato dal Giudice per le indagini preliminari Mario La Rosa, il 64enne si era avvalso della facoltà di non rispondere. Per lui, il Gip di Latina aveva convalidato l’arresto lasciandolo in carcere.
Era emerso che l’uomo, il giorno precedente all’aggressione, nelle medesime circostanze e sempre ai danni della stessa ragazza, si era sbottonato i pantaloni e le aveva mostrato il proprio organo genitale; in tale frangente, la giovane era però riuscita a fuggire via, senza che l’uomo riuscisse a molestarla ulteriormente.
A marzo scorso, il Giudice per l’udienza preliminare, giudicando il 64enne col rito abbreviato, lo aveva condannato alla pena di 5 anni di reclusione a fronte della richiesta più mite da parte del Pm Simona Gentile che si era fermata a 3 anni e 4 mesi. Ora, in secondo grado, la pena si è ulteriormente ridotta.