Oggi, 17 novembre, la Rete degli Studenti Medi si mobilita nella giornata mondiale dello studente, rivendicando la propria visione del mondo scuola in contrapposizione al modello portato avanti dall’attuale governo.
A Latina la base provinciale lancia l’appuntamento mobilitativo nel capoluogo pontino alle 9.30 della mattina a Piazza del Popolo e nel sud pontino alle 9.00 a Largo Paone, Formia.
“La rivendicazione è chiara – spiegano – il modello della scuola del merito si sta dimostrando sempre più fallace e inconciliabile con le reali necessità di chi vive il mondo dell’istruzione, dalla comunità studentesca a quella dei docenti.
La nostra mobilitazione assume una rilevanza maggiore a fronte della risposta del Governo allo sciopero generale lanciato per questo 17 novembre dal sindacato dei lavoratori, precettato con un atto autoritario e in moltissimi versi illegittimo da parte del Ministro Salvini.
Non siamo disposti a rimanere immobili di fronte allo smantellamento del modello di welfare che con tanta fatica si era costruito, non resteremo a guardare mentre si porta avanti un modello di scuola che non tiene in considerazione le necessità della comunità studentesca e si insultano i lavoratori che sottolineano le iniquità di questo sistema, anche scolastico.
La mobilitazione di venerdì ci vedrà protagonisti in una battaglia che, dal piano cittadino a quello nazionale, ci vedrà in prima linea nella difesa dei diritti e delle necessità della nostra comunità”.
Rete degli Studenti Medi, Base di Latina