Mobilità urbana sostenibile, i propositi del Partito Democratico di Sezze: “Ecco le nostre idee per stare al passo con l’Europa”
“Il passaggio verso la mobilità urbana sostenibile a far data dall’anno 2035, come previsto dalla Commissione Europea, richiede necessariamente un cambio di passo per il miglioramento del futuro delle nostre città e delle politiche ambientali.
Ci troveremo di fronte ad un ecosistema che cambierà, grazie ai diversi scenari realizzabili con le nuove tecnologie e con l’unico scopo di salvaguardare l’ambiente. Si pensi alla riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili (causa principale dell’emissione di gas serra) che saranno sostituiti da fonti di energia meno inquinanti e più sostenibili quali l’idrogeno, i biocarburanti e il gas naturale. Di non secondaria importanza, sono gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e un trasporto pubblico efficiente. La politica in tutto questo riveste un ruolo fondamentale. Sezze, Il nostro paese, deve essere al centro di questa evoluzione.
Servirebbero zone a traffico limitato riservate solo a chi guida un’auto elettrica o ibrida, o sia munito di un apposito permesso; sarebbe auspicabile prevedere in un apposito regolamento la gratuità del parcheggio nelle strisce blu; la realizzazione di zone di sosta e rifornimento.
Questa è una ben precisa linea politica, che il partito democratico di Sezze porterà avanti nelle apposite commissioni consiliari attraverso i suoi consiglieri comunali”.
Così, in una nota, il segretario del Partito Democratico di Sezze, Pietro Panfilio.