Adeguamento antincendio dell’asilo nido “Polline” a Marina di Minturno. Vicesindaco Venturo: “Investimento indispensabile per la sicurezza di bambini e operatori”
Porte resistenti al fuoco, adeguamento delle vie di fuga, installazione di estintori portatili e realizzazione di sistemi idrici antincendio. Sono questi alcuni degli interventi di messa a norma che interesseranno l’asilo nido “Polline”, ubicato all’interno del plesso scolastico “Angelo De Santis” a Marina di Minturno.
Ciò consentirà di arricchire il progetto di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche, finanziato dalla Regionale Lazio per 300 mila euro, il cui cantiere ha avuto inizio presso l’asilo la settimana scorsa.
Per l’adeguamento della struttura alla normativa di prevenzione incendi, la Giunta comunale di Minturno ha recentemente approvato il progetto esecutivo finanziato dal Comune per 44.063,90 euro: “Si tratta di un investimento indispensabile per garantire la sicurezza dei bambini e degli operatori” dichiara il Vicesindaco, Elisa Venturo.
Dopo aver acquisito il parere favorevole dei Vigili del Fuoco, dal punto di vista tecnico saranno realizzati tutti i presidi necessari per assicurare elevati standard, nel rispetto della vigente normativa: “È una necessità che ci sta particolarmente a cuore e dimostra l’impegno dell’Amministrazione nell’adeguamento degli edifici scolastici – sottolinea il Vicesindaco della Giunta Stefanelli – In questo caso, ci stiamo muovendo in largo anticipo rispetto all’obbligo previsto, entro il 2027, per l’antincendio nelle scuole di ogni ordine e grado”.
Gli interventi all’asilo nido “Polline” riguarderanno la compartimentazione antincendio dei locali che saranno dotati di impianto di rivelazione, segnalazione, allarme e di una linea idrica dedicata di protezione attiva.