Si è svolto oggi 10 ottobre dalle 10:00 alle 13:00, in occasione della giornata mondiale della salute mentale, presso l’Arena Mallozzi, lungomare Nazareno Sauro di Scauri di Minturno, l’incontro promosso dal Dipartimento della Salute Mentale ASL di Latina, in collaborazione con il centro Marica di Minturno diretto dal dottor Giuseppe Ionta, e con le associazioni Mamma Margherita, Cantieri Sociali, Bucaneve.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti la Direttrice generale della ASL di Latina dott.ssa Sabrina Cenciarelli; la dott.ssa Anna Di Lello, Direttrice Dip.Salute Mentale ASL di Latina;il dott. Antonio Scarpellino, Direttore UOC Salute Mentale distretti 4-5; Cristina Vezza Presidente dell’ass. Mamma Margherita. La scrittrice dott.ssa Rossella Serao ha condotto l’incontro e moderato gli interventi dei partecipanti, come pure gli ospiti dei centri diurni si sono esibiti in monologhi e performances. Marco Molinari, infermiere e musicista, ha allietato la bella giornata con il sax.
È stato messo in campo contestualmente un laboratorio per il percorso terapeutico aperto a tutti. L’occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale ha evidenziato quanto si urgente non solo una maggiore capacità di inclusione e non isolamento, ma anche l’esigenza di attenzionare sulle necessità dei centri di poter beneficiare di maggiori risorse che rispondano ad una situazione di sofferenza degli stessi centri.