L’aggressore di Cantali assunto dal Sindaco di Cori. Le minoranze del Consiglio Comunale di Cori chiedono la revoca dell’incarico fiduciario
“Siamo molto colpiti dalle gravissime aggressioni verbali, e non solo, che ha subito il Presidente del Consiglio del Comune di Bassiano, Jerry Cantali, da parte di un ex dipendente del suo Comune. Fatti gravissimi da stigmatizzazione, ed al Presidente del Consiglio di Bassiano va tutta la nostra solidarietà.
Siamo però altrettanto preoccupati perché quell’ex dipendente del Comune di Bassiano è stato assunto nello Staff del Sindaco e della Giunta nel Comune di Cori. Si tratta di un incarico fiduciario affidato, secondo intuitu personae, direttamente dal Sindaco, ai sensi dell’ex art. 90 del TUEL.
Leggi anche:
MINACCE AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BASSIANO, LA SOLIDARIETÀ DELLA POLITICA
Tra l’altro, si tratta del terzo incarico fiduciario assegnato direttamente dal Sindaco con questa procedura che non richiede avviso pubblico né metri di valutazione se non quelli della valutazione insindacabile del Sindaco stesso. Un tipo di incarico che dovrebbe essere esclusivamente dedicato ad aiutare il Sindaco e la Giunta nelle loro funzioni di indirizzo e controllo fino a quando restano in carica, vale a dire, che non gli si possono attribuire le attività ordinarie di un dipendente comunale.
Un tipo di incarico che dovrebbe poggiare su indiscusse competenze professionali e su doti etico- morali personali del soggetto che si va a scegliere. A questo neo assunto nel comune di Cori, proveniente da un medesimo incarico nel comune di Bassiano, sono state affidate mansioni di supporto nel servizio urbanistica, anzi, come affermato dal Sindaco De Lillis durante il Consiglio Comunale del 31 luglio scorso, il suo compito specifico sarà quello di lavorare le pratiche degli abusi edilizi e dare risposte ai cittadini sulle pratiche dei condoni edilizi.
Innanzitutto, per quanto detto prima sulla figura di Staff del Sindaco e della Giunta, non può svolgere questo compito, ma la cosa ancora più sconcertante è che sembrerebbe che questa persona sia, da tempo, sospesa dall’Albo dei Geometri della Provincia di Latina, ed il Sindaco non poteva non saperlo.
Crediamo che per tutte queste ragioni, che sussistono da tempo, questo soggetto non sia adeguato a ricoprire questo incarico di fiducia, a meno che non si apprezzino in lui proprio queste “qualità”, abbondantemente testimoniate sul suo profilo social con linguaggi scurrili, turpiloqui e minacce esplicite rivolte a presunti “avversari” e loro familiari.
Scelte di questo tipo da parte del Sindaco De Lillis, proprio perché “fiduciarie” rappresentano una compromissione della buona reputazione dell’Ente Comunale sia verso i Cittadini sia verso le Istituzioni.
Troppi sono i segnali di mancanza di etica nella gestione della cosa pubblica del comune di Cori, a partire dal perdurare della fiducia rinnovata alla Presidente del Consiglio Comunale nonostante l’abuso edilizio che riguarda la sua famiglia. È per questo che abbiamo chiesto al Sindaco De Lillis la revoca immediata dell’incarico fiduciario al signore di Bassiano”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali di minoranza a Cori.