Si è conclusa con un successo la due giorni Plasticfree nell’ambito della mezza maratona che si è svolta a Latina
“Come partner ufficiali dell’evento sportivo – spiega il responsabile provinciale Plastic Free, Adriano Salvatori – il nostro scopo era quello di ridurre l’impatto ambientale della manifestazione e di sensibilizzare sportivi e cittadini accorsi alla mezza maratona.
Sabato 29 abbiamo organizzato una passeggiata ecologica con un clean up presso il parco San Marco. Insieme a noi l’associazione Patto per il parco San Marco e il gruppo ANDOS di Latina. L’evento, partito dall’area Expo della mazza Maratona presso il Coni , ha visto la partecipazione di 20 volontari e la pulizia del parco San Marco con la rimozione di circa 150kg di rifiuti, per lo più bustine di snack e merendine e bottiglie di birra oltre alle immancabili cicche di sigarette.
Domenica 30 invece i volontari Plasticfree hanno dato supporto e assistenza presso i 4 ristori dislocati lungo i 21 km del percorso. Nel mentre presso la postazione Plasticfree al CONI, i volontari hanno fatto sensibilizzazione alle persone presenti divulgando informazioni sul pericolo della plastica usa e getta e delle buone pratiche da adottare per ridurne il consumo. In più è stata attrezzata un’area disegno per i bimbi dove poter esprimere con colori e matite come vorrebbero che fosse un mondo libero dai rifiuti plastici.
Possiamo affermare – conclude Salvatori – che è stato un gran successo che ci aiuterà a rendere questo tipo di manifestazioni sempre più plastic free. Ringrazio i volontari, i referenti e l’organizzazione della mezza maratona per l’impegno, la dedizione e la passione dimostra in questi giorni di festa della podistica pontina”.