MERCATO DI GIULIANELLO, CORI PUNTA AL FINANZIAMENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE

comune di cori
Comune di Cori

Aggiudicato il bando per la riqualificazione del mercato di Cori, il Comune chiede un nuovo finanziamento per l’area mercatale di Giulianello

La Giunta De Lillis ha approvato il progetto definitivo dell’intervento e avanzato richiesta di finanziamento per circa 200mila euro alla Regione Lazio, rispondendo all’Avviso pubblico Concessione di contributi per la riqualificazione delle attività commerciali su aree pubbliche di cui alla Legge Regionale 22 settembre 2019 (TUC) -Annualità 2022/2024.

“Il progetto – si legge in una nota del Comune  – prevede il rifacimento della pavimentazione carrabile di accesso all’area mercatale (via della Stazione), la realizzazione di un’area pedonale e nello specifico di un marciapiede adiacente alle attività commerciali che si trovano in quella zona al fine di rendere meno trafficato e più armoniosa l’entrata all’area mercato, un potenziamento e ripristino dell’arredo urbano e dell’illuminazione esistente, inserendo due colonnine di ricarica per le auto elettriche”.

Il progetto prevede: ripristino della pavimentazione carrabile con asfalto carrabile per una superficie di circa 200 mq; realizzazione di marciapiede pedonale su via della Stazione; sostituzione della caditoia e rifacimento del manto stradale che insiste sull’entrata laterale; installazione di 2 colonnine di ricarica elettriche per automobili; installazione di arredo urbano, panchine, fioriere e cestini portarifiuti; installazione di nuovi punti luce in sul marciapiede pedonale; implementazione dei punti luce dell’illuminazione pubblica.

Le opere garantiranno la riqualificazione dell’area del mercato con il potenziamento dei servizi esistenti, la creazione di nuovi spazi fruibili dagli utenti, la messa in sicurezza dell’area mediante il rifacimento della pavimentazione usurata. In conclusione, tutti gli interventi descritti sono stati progettati con il fine di promuovere le attività ambulanti e fornire all’area una specifica identità. Verrà infine realizzata un’applicazione web per la scelta dei prodotti da svolgersi in remoto a cui partecipino tutti gli operatori del mercato, da collegare anche al servizio di consegna dove possono essere prenotati i servizi prima di accedere fisicamente al mercato.

“Rendere fruibile la piazza in modo migliore – dichiarano il sindaco di Cori Mauro De Lillis, l’assessore ai LL.PP. Ennio Afilani e la delegata alle Attività Produttive Annamaria Tebaldi – vorrebbe dire mettere a disposizione della cittadinanza e degli operatori un luogo dove vivere il momento del mercato in modo rilassato e proficuo per tutti, attraendo nuovi clienti e migliorando la proposta dei venditori, in totale sicurezza. L’auspicio è di raggiungere tale obiettivo grazie ai fondi messi a disposizione dal bando regionale”.

Articolo precedente

AFFRESCO DELLA PORTA DELLA CAPPELLA RECUPERATO, FDI MINTURNO: NOI SODDISFATTI

Articolo successivo

REGIONALI, ZAPPONE (FDI): “ZINGARETTI LASCIA UN DESERTO, NESSUNA OPERA PER LA PROVINCIA”

Ultime da Cronaca